
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Il Comune di Monza raccoglie cinque premi al Forum PA 2025 di Roma
I progetti “Monza &co green&blue transition” e “Monza Re-Evolution”
si aggiudicano il “Premio PA Aumentata”
Finalisti anche “L’albero delle connessioni”,
“Musei Civici per tutti” e “Lo sai cosa abbiamo in Comune?”
Monza, 21 maggio 2025. Due progetti incoronati vincitori del “Premio PA Aumentata” nella propria categoria di riferimento e tre selezionati come finalisti. È quanto ha ottenuto il Comune di Monza in occasione della 36esima edizione di Forum PA, evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA, in corso in questi giorni al Palazzo dei Congressi di Roma. Quest’anno, l’attenzione è stata rivolta al tema della “PA aumentata”, intesa come una Pubblica Amministrazione in grado di utilizzare al meglio il valore portato da persone, tecnologie e relazioni.
Nello specifico, il progetto Monza &co green&blue transition è stato scelto come uno dei vincitori dell’ambito Sostenibilità ambientale, mentre Monza Re-Evolution è tra i vincitori nell’ambito Organizzazioni Intelligenti. È arrivato tra i finalisti di quest’ultima categoria anche il progetto L’albero delle connessioni, mentre i progetti Musei Civici per tutti e “Lo sai cosa abbiamo in Comune?”, sono arrivati finalisti nella categoria Inclusione.
Monza &CO GREEN&BLUE TRANSITION. Si tratta di una strategia che mette a sistema attività già esistenti di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e interventi ex novo, nell’ottica di sviluppare nuove strategie e programmare azioni concrete. Il progetto allargato, di cui il Comune di Monza è capofila, coinvolge diversi partner come il Comune di Bellusco, il Consorzio Reggia di Monza, il Parco Regionale Valle del Lambro, ERSAF e Legambiente. La strategia è realizzata con il supporto di Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima, con la Fondazione che finanzia 1,6 milioni dei 2,8 complessivamente investiti.
Per la sola città di Monza la strategia prevede otto macro-azioni, di cui alcune già avviate: si tratta in particolare dell’avvio del procedimento di variante del PGT; del miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici; della promozione di un protocollo d’intesa per l’escavazione e derivazione delle acque sotterranee; dell’individuazione di soluzioni innovative per l’irrigazione del verde urbano; della costituzione della prima comunità energetica rinnovabile; dell’inserimento degli obiettivi della Strategia di Transizione Climatica (STC) nel Documento Unico di Programmazione del Comune e della richiesta di finanziamenti per realizzare le azioni contenute nella Strategia di Transizione Climatica.
Monza Re-Evolution. Monza Re-Evolution è un percorso volto ad affrontare la crisi del reclutamento nella PA e valorizzare il capitale umano. Non si tratta, anche in questo caso, di un progetto unico, ma di un insieme di iniziative – dal reclutamento con strumenti flessibili alla formazione personalizzata, da PI.Co – Percorsi in Comune, il progetto di onboarding rivolto ai neoassunti al percorso di tutoraggio – per costruire una Pubblica Amministrazione dinamica e attrattiva. In particolare, il progetto coinvolge attivamente un team di circa 30 dipendenti del Comune chiamati a ragionare fuori dagli schemi per creare un ambiente di lavoro attivo e partecipato, collaborando perché tutto ciò possa realizzarsi.
L’albero delle connessioni. Il progetto si è concretizzato in diverse azioni volte a favorire le relazioni tra le persone e i team per aumentare esponenzialmente la capacità di innovare e rendere i valori dell’organizzazione un patrimonio comune. Ad esempio, è stata sperimentata nel 2024 la prima edizione di un percorso chiamato “Protagonisti del cambiamento”, che ha permesso a oltre 200 persone di scoprire la realtà lavorativa di altri colleghi. Con finalità analoghe, dal 2022 è stato attivato un laboratorio permanente chiamato “Di Comune Accordo”, cui partecipano il middle e top management dell’Ente e nel cui ambito stati realizzati finora 9 incontri su vari argomenti, tra cui sviluppo di capacità di project management, sostenibilità e rigenerazione urbana, prospettive e impatto dell’IA, sinergie urbane per ripensare bisogni e risorse del territorio.