
(AGENPARL) – Wed 21 May 2025 Battilocchio: “Volontariato in Italia è eccellenza, Convegno Spera 2025 per fare rete e sistema”
“Il Convegno Spera 2025, che va avanti da molti anni e che mi onoro di sostenere, sarà un momento di riflessione importante che vedrà una stretta sinergia tra le tante realtà che si occupano di cooperazione, università, istituzioni religiose, associazioni e realtà imprenditoriali importanti e che, quest’anno, vedrà la partecipazione dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo del ministero degli Esteri”.
Lo ha detto Alessandro Battilocchio, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie e Responsabile nazionale Dipartimento Immigrazione di Forza Italia, alla conferenza stampa alla Camera di presentazione della XV Edizione del Convegno Spera 2025, – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, cui sono intervenuti Claudio Calleri, vicepresidente del Consorzio Spera, Ugo Ferrero, Capo Relazioni istituzionali e Comunicazione Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e Enzo Moricone, Direttore Centro Servizi Volontariato del Lazio.
“Finalmente c’è un nuovo approccio verso l’Africa che segna innanzitutto un nuovo paradigma di relazioni – ha sottolineato Battilocchio – il governo, con il Piano Mattei, sta facendo un grande lavoro, promuovendo, accompagnando e sostenendo percorsi di sviluppo che vedono una sinergia tra il nostro Paese e le realtà locali. Il Convegno Spera 2025 sarà anche una vetrina per le tante associazioni no profit che operano molto spesso in silenzio, portando avanti un lavoro encomiabile che va fatto conoscere, perché sono quei messaggi positivi che possono contribuire a creare meccanismi virtuosi”.
“E’ il terzo anno che con Alessandro Battilocchio abbiamo avviato una collaborazione proficua e di questo lo ringrazio – ha sottolineato Claudio Calleri, vicepresidente del Consorzio Spera – il Convegno è una occasione più unica che rara e vedrà le associazioni di volontariato, piccoli avamposti di italianità sparse e parcellizzate su tutto il territorio africano, protagoniste: sono loro che fanno conoscere cosa è e cosa fa l’Italia ma soprattutto qual è l’impegno del nostro Paese in Africa”.
“Per l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è un onore supportare l’iniziativa Spera 2025 – ha detto Ugo Ferrero, Relazioni istituzionali e Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo – si tratta di un punto di riferimento per il volontariato italiano che agisce in realtà africane molto complesse e costellate di bisogni”.
“Uno dei nostri obiettivi è aiutare a fare rete tra le associazioni di volontariato – ha sottolineato Enzo Moricone, Direttore Centro Servizi Volontariato del Lazio – per questo sosteniamo con entusiasmo il progetto Spera, che sarà l’occasione per discutere problemi che sono cruciali per lo sviluppo dei prossimi anni”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma