
(AGENPARL) – Tue 20 May 2025 Poste: Marino (Pd), in Sicilia uffici in container, è questo il progetto Polis?
“Nonostante Poste Italiane abbia lanciato da tempo il progetto ‘Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale’ per potenziare la prossimità dei servizi pubblici nei territori, a Barcellona Pozzo di Gotto circa 10mila cittadini sono costretti da anni ad utilizzare un container come ufficio postale. Si tratta di una situazione insostenibile che penalizza un territorio marginale già mortificato dalla chiusura di altri presidi istituzionali”.
Lo dichiara la deputata Dem, Maria Stefania Marino, depositando un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della cittadina in provincia di Messina.
“Quella che inizialmente doveva essere una soluzione temporanea – aggiunge – per ricercare un immobile idoneo da adibire ad ufficio, si è però palesemente rilevata una locazione fissa con gravissime ricadute a danno dei cittadini e utenti che sono costretti a fare la fila, in caso di intemperie con vento e pioggia, all’esterno del container e tra l’altro con grave pregiudizio anche per la tutela della privacy e senza il rispetto degli standard di accessibilità. Senza dimenticare che gli uffici postali non sono soltanto luoghi di scambio di corrispondenza o centri per servizi finanziari, ma rappresentano veri e propri punti di riferimento per le comunità locali, svolgendo un ruolo fondamentale per la coesione sociale, l’inclusione finanziaria e lo sviluppo economico. Per questo motivo – conclude – chiediamo al governo di attivarsi per garantire locali idonei e sicuri utili a conseguire un servizio dignitoso e continuativo per cittadini e lavoratori”.
Roma, 20 maggio 2025
Giuseppe D’Agata
Camera dei Deputati