
(AGENPARL) – Sun 04 May 2025 Elezioni Romania, Zoffili (Lega) a Bucarest: “Osservatori Assemblea Osce presenti grazie a richiesta Italia”
Roma 4 mag. – Una delegazione parlamentare dell’Assemblea Osce sta partecipando alle osservazioni delle elezioni presidenziali in Romania. “Si tratta di un contesto assolutamente delicato. A causa di quanto si era verificato a novembre, quando la Corte costituzionale rumena aveva annullato le precedenti consultazioni che erano state vinte da Călin Georgescu, avevo inviato una lettera alla Presidente dell’Assemblea parlamentare dell’Osce, chiedendole di attivare con urgenza le procedure necessarie per l’invio di una missione di monitoraggio. La mia istanza è stata accolta e ora mi trovo a Bucarest con una delegazione di parlamentari da altri stati per svolgere una missione internazionale di osservazione elettorale sulle elezioni presidenziali in Romania. Stiamo prestando particolare attenzione al contesto della campagna elettorale, al quadro giuridico, alla gestione delle operazioni, alle procedure che sono in corso di svolgimento e alla copertura mediatica. In tale scenario, la missione OSCE assume un ruolo importante per contribuire a garantire un processo elettorale equo e democratico per i cittadini; impegno concreto sul campo che, sono sicuro, potrà essere apprezzato anche dalla comunità rumena in Italia che, da ieri, sta votando nei 161 seggi allestiti anche nel nostro Paese”.
Così il deputato della Lega Eugenio Zoffili, Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare Osce.