
(AGENPARL) – Fri 25 April 2025 Ufficio Stampa
Gruppo PD
Camera dei Deputati
25 Aprile: Curti e Manzi (Pd), Piantedosi chiarisca ragione identificazione fornaia a Ascoli
I deputati democratici marchigiani del Partito Democratico, Augusto Curti e Irene Manzi annunciano la presentazione di un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno per fare piena luce su quanto avvenuto ad Ascoli Piceno, dove Lorenza Roiati, imprenditrice e titolare della panetteria “L’assalto ai forni”, è stata oggetto di un doppio intervento delle forze dell’ordine e di un’identificazione in seguito all’esposizione di uno striscione antifascista nel proprio esercizio commerciale.
Lo striscione, con la scritta “25 aprile, buono come il pane, bello come l’antifascismo”, era stato esposto, come ogni anno, in occasione della Festa della Liberazione. Un gesto simbolico e coerente con i valori fondativi della Repubblica, che tuttavia ha portato a una inspiegabile attività di accertamento da parte delle autorità locali.
«prendiamo atto delle parole del Questore ma è doveroso chiarire – dichiarano i dem – per quali motivi un atto perfettamente legittimo e in linea con i principi costituzionali sia stato oggetto di attenzione da parte delle forze dell’ordine, fino al punto di identificare una cittadina che ha semplicemente scelto di esprimere un valore fondante della nostra democrazia: l’antifascismo. Chiederereml al Ministro Piantedosi se esistano disposizioni o direttive che giustifichino interventi di questo tipo».
Roma, 27 aprile 2025