
Il film d’animazione cinese di successo Nezha 2 ha superato martedì Inside Out 2 della Pixar, diventando il film d’animazione con il maggiore incasso a livello mondiale, secondo i dati della piattaforma di biglietteria Maoyan.
Nezha 2 ha incassato complessivamente 12,3 miliardi di yuan (1,69 miliardi di dollari), comprese le prevendite e i guadagni all’estero, diventando l’ottavo film con il più alto incasso a livello mondiale.
Oltre il 99% degli incassi di Nezha 2 provengono dalla Cina continentale, in netto contrasto con i film di Hollywood, che solitamente si affidano a una strategia di distribuzione più globale.
Nezha 2 è il sequel del successo del 2019 Nezha. Il film è basato su un romanzo cinese del XVI secolo L’Investitura degli Dei, che raffigura un ragazzo eroe con poteri magici intento a difendere Chentangguan, una città fortezza.
Diretto dal regista Yang Yu, nato nel Sichuan e noto anche come Jiaozi, il film ha portato il botteghino del Capodanno lunare del 2025 nel Paese a un livello record, consolidando il crescente impatto del cinema d’animazione cinese a livello globale.
