
(AGENPARL) – lun 27 gennaio 2025 Roma, Diaco-Castagnetta (M5S): “Stop all’abbattimento degli alberi, il verde è fondamentale per la città”
“Tagliare alberi per fare spazio a nuovi negozi? Il Movimento 5 Stelle dice basta. È inaccettabile sacrificare il verde urbano, risorsa imprescindibile per la qualità della vita, in nome del cemento. Ci è stato segnalato dai cittadini che in via della Riserva Grande e in via di Boccea si stanno abbattendo indiscriminatamente grandi alberi sani, proprio nelle aree interessate dai cantieri per la costruzione di nuovi esercizi commerciali.
Abbiamo immediatamente presentato un’interrogazione in Assemblea Capitolina per chiarire le motivazioni di questa scelta, chiedendo se non fosse possibile salvaguardare il patrimonio arboreo e se siano previsti interventi di reimpianto con essenze a pronto effetto.
Il verde urbano svolge un ruolo cruciale nella riduzione degli inquinanti atmosferici, nella mitigazione del rumore prodotto dal traffico, soprattutto in prossimità di arterie come il GRA, e nel contrasto agli effetti del cambiamento climatico.
Ci chiediamo perché l’amministrazione continui a favorire il consumo di suolo sacrificando gli alberi, che rappresentano un bene comune fondamentale per il benessere dei cittadini e per la sostenibilità urbanistica”.
Lo dichiarano in una nota Daniele Diaco, consigliere capitolino M5S, e Giuseppina Castagnetta, consigliera M5S del Municipio Roma XIII.