(AGENPARL) – mer 08 gennaio 2025 CAROTENUTO-TUCCI (M5S): DA CALDERONE RISPOSTA IMBARAZZANTE SU MANCATA TRASPARENZA ADI
ROMA, 8 GENNAIO 2025 – “Reputiamo imbarazzante la risposta della Ministra Calderone alla nostra interrogazione, con cui chiedevamo perché il suo ministero e l’Inps non pubblichino mensilmente i dati sul ‘tiraggio’ dell’Assegno di inclusione come invece avveniva ai tempi del Reddito di cittadinanza. La ministra, in evidente difficoltà, non solo ha sviato il discorso, ma, al contempo, non ha fornito alcun numero al Parlamento. È la stessa legge istitutiva dell’Adi a prevedere che il Governo debba inviare alle Camere un report annuale sullo stato di attuazione che non è stato presentato: forse dobbiamo scrivere a ‘Chi l’ha visto?’ per averlo. Un fatto estremamente grave”. Lo affermano i deputati del M5S in commissione Lavoro Dario Carotenuto e Riccardo Tucci al termine del QT.
“La verità vera è che, dopo la cancellazione del RdC, il numero dei poveri assoluti è aumentato al pari delle code davanti alla Caritas. Il Reddito – riprendono – sosteneva oltre 1,2 milioni di famiglie in totale indigenza mentre con la nuova misura quasi il 50% di esse è senza sostegno. Altresì, circa 450mila lavoratori poveri lo percepivano a integrazione del salario e oggi si ritrovano in quel numero crescente di cittadini che, pur avendo un impiego, versano in povertà. Calderone e i suoi si ricordino di aver giurato su quella Costituzione che prescrive di garantire ai lavoratori e alle loro famiglie una vita dignitosa. Un giuramento che hanno tradito” concludono Carotenuto e Tucci.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
Trending
- Comunicato Regione: Infrastrutture. Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese (Ra), confronto oggi in Regione con sindaci e amministratori. Priolo: “Un progetto importante e complesso, sul quale lavoriamo per trovare la migliore soluzione condivisa con il territorio”
- PATTO PER IL LAVORO NEL TURISMO: ASSESSORI FERRO, LOMBARDI E SCAJOLA: “CI SARA’ ANCHE L’EDIZIONE 2025: PROSSIMA SETTIMANA INCONTREREMO I SINDACATI E GLI ENTI DATORIALI INTERESSATI”
- Raid scritte pro Palestina, Zoffili (Lega): “Intollerabile sfregio alla nostra Como, grave attacco a Prefettura. Le Forze dell’Ordine prenderanno i responsabili”
- EUROBAROMETRO: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, PLEBISCITO ITALIANI SU PAC CONFERMA CENTRALITA’ AGRICOLTURA IN FUTURO UE
- Governo: Graziano (Pd), Meloni scappa e non risponde su caro bollette
- EDILIZIA OSPEDALIERA, SILVIO FALCO NOMINATO IL COMMISSARIO PER IL NUOVO OSPEDALE DI TAGGIA
- Toscana, Tenerini (FI): “Grande soddisfazione per approvazione ZLS, un’opportunità di crescita e sviluppo”
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 10 GENNAIO 2025
- RECUPERO IMMOBILI AREE RURALI, CIACCIARELLI: REGIONE LAZIO CONFERMA IMPEGNO PER UN’URBANISTICA A PASSO CON I TEMPI
- (ACON) LIBERAZIONE SALA. GRUPPO FDI: DIMOSTRATA AUTOREVOLEZZA GOVERNO MELONI