(AGENPARL) - Roma, 1 Gennaio 2025 - (AGENPARL) – mer 01 gennaio 2025 AL VIA DA OGGI NUOVE REGOLE PER LE LOCAZIONI TURISTICHE
Non si è ancora spenta l’eco per i dati positivi delle presenze turistiche nella città di Bari nel 2024, con oltre 2 milioni di presenze registrate, che il 2025 si apre all’insegna di nuove regole per l’accoglienza, per la scelta del legislatore di offrire maggiore sicurezza per gli ospiti, anche alla luce degli incidenti che si sono verificati ai danni degli ospiti in alcune locazioni turistiche nel corso del 2024, anche sul territorio pugliese.
La prima novità riguarda l’obbligatorietà per tutte le strutture ricettive di dotarsi e di esporre il codice identificativo nazionale, meglio noto come CIN. Per le strutture ricettive pugliesi non si tratta di una vera e propria novità, dal momento che esiste già un codice regionale (CIS). A differenza del passato, tuttavia, il CIN dovrà essere esposto anche accanto al nome sul citofono.
Secondo gli ultimi dati forniti dal ministero del Turismo, circa il 78,26 % delle strutture extralberghiere operanti in Italia ha già richiesto il CIN: chi non lo avrà richiesto alla data del primo gennaio, rischia sanzioni da 800 a 8.000 euro, mentre per la mancata esposizione negli annunci sui siti specializzati o all’esterno dell’immobile le sanzioni variano da 500 a 5.000 euro.
Non meno importanti le novità che riguardano la sicurezza degli ospiti: infatti in ogni immobile dovranno essere presenti sia un estintore in ogni piano e per superfici fino a 200 mq che rilevatori di gas, se in presenza di cucine; anche in questi casi le sanzioni possono arrivare sino a 8000 euro con il divieto di prosecuzione dell’attività. All’interno dell’immobile, inoltre, dovrà essere presente e ben visibile la segnaletica delle vie d’esodo. Altra novità importante, rimarcata da una circolare del ministero dell’Interno recapitata ai prefetti e alle autorità locali di Pubblica sicurezza, è il divieto di effettuare il check-in da remoto senza l’accettazione e l’identificazione di chi alloggia nella struttura turistica: tale operazione deve avvenire di persona; anche in questo caso è prevista una contravvenzione.
Trending
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
- COVID. CIANCITTO (FDI): SPERANZA IMBARAZZANTE, SUA VISIONE IDEOLOGICA HA FATTO DISASTRI
- LUCCA COMICS & GAMES, MANGA DI GO NAGAI E DISEGNI CINQUECENTESCHI DEGLI UFFIZI A CONFRONTO SULL’INFERNO DI DANTE
- La salute oltre la sanità: nasce HEI, Health Ecosystem Institute
- Camera, Matone: “Aderisco al gruppo di Forza Italia, rappresenta il centrodestra illuminato
- Nucleare: primo anno del Programma di Ricerca tra nuovi reattori, formazione e applicazioni per la salute
- Gas, Iran e Russia vicini a un accordo sugli scambi: a Mosca il vertice dei Paesi esportatori
- COVID, MALAN (FDI): SPERANZA EVITA LE DOMANDE SCOMODE E ATTACCA I PARLAMENTARI, NESSUNA SCUSA PER DISCRIMINAZIONI E DANNEGGIATI
- Brexit, Burnham apre al Regno Unito nell’UE ma nessun rientro in questa legislatura
- Agricoltura. De Carlo (FdI) : “Apprezzamento dei sindacati al ministro Lollobrigida per il lavoro che ha portato l’Italia ad essere punto di riferimento in Europa”
