
(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 “Io sono lucano” incontra la Gdo e apre ai ristoranti lucani un menù a marchio
Nel corso di due appuntamenti lunedì a Scanzano Jonico e a Pisticci verranno presentati anche i progetti di valorizzazione delle filiere agroalimentari lucane
E’ in programma il 2 dicembre la giornata conclusiva del progetto di valorizzazione delle filiere agroalimentari lucane della cerealicoltura, della zootecnia da carne, della zootecnia da latte, dell’ortofrutta e delle erbe officinali, portato avanti dalla cooperativa “La Nuova Aurora”, che gestisce il marchio Io sono lucano” promosso dalla Coldiretti di Basilicata. Si annuncia una giornata ricca di iniziative. In mattinata, a Scanzano Jonico a partire dalle ore 10 presso il Cash&Carry “Tipico” si terrà un workshop e open day aziendale, le cui conclusioni sono affidate al governatore lucano, Vito Bardi. Al termine della mattinata sarà presentato un menù enogastronomico “Io sono lucano” messo a punto dall’Unione regionale cuochi lucani, la cui associazione per l’occasione proporrà,mediante show cooking e degustazione, il menù invitando l’adozione dello stesso ai singoli ristoranti e/o agriturismi mediante l’esaltazione della qualità, della tradizione e della provenienza delle materie prime 100% lucane. Nel pomeriggio, dalle ore 16, a Pisticci scalo presso il museo “Essenza Lucano”, saranno presentati i risultati dei lavori svolti dalle filiere agroalimentari lucane a conclusione dei progetti realizzati nell’ambito del ciclo di programmazione PSR Basilicata 2014-2020. Saranno protagoniste le filiere agroalimentari che hanno aderito alla suddetta programmazione che, per il tramite dei capofila e loro tecnici, esporranno progetti e obiettivi raggiunti. A chiudere i lavori l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Carmine Cicala.
Potenza 29 novembre 2024
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.