
(AGENPARL) – ven 29 novembre 2024 CAMPAGNA DI SCREENING EPATITE C, NEL WEEKEND UN CAMPER NELLE PIAZZE DI LECCO E MONZA
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, nelle principali piazze della Lombardia, saranno presenti camper attrezzati per offrire gratuitamente il test rapido per l’Epatite C (HCV).
29/11/2024
Sabato 30 novembre a Lecco e domenica 1 dicembre 2024 a Monza, sarà presente un camper attrezzato di Regione Lombardia per offrire gratuitamente, all’interno dello screening, il test rapido per l’Epatite C (HCV) eseguibile con il prelievo di una semplice goccia di sangue dal dito.
L’iniziativa di Regione Lombardia denominata ‘Ci metti più a dirlo che a farlo!‘ è rivolta ai cittadini nati tra il 1969 e il 1989 (35-55 anni), vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per contrastare una patologia spesso silente, ma che rappresenta una delle principali cause di cirrosi e tumore al fegato.
La campagna si svolgerà sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre con l’allestimento di camper attrezzati sul territorio per effettuare il test in modo semplice, rapido e gratuito.
ATS Brianza, in collaborazione con Asst Lecco, Asst Brianza e AREU, ha previsto sul territorio la presenza del camper con queste modalità:
Sabato 30 novembre – Lecco
Ore 9:30 – 12:30 e 13:30 – 15 presso il mercato “La Piccola” in via Amendola
Domenica 1 dicembre – Monza
Ore 10:00 – 16:00: Presso piazza Trento e Trieste
In pochi minuti sarà possibile conoscere il risultato del test. In caso di positività, gli operatori forniranno tutte le informazioni necessarie per approfondimenti diagnostici e terapeutici.
Non perdere questa occasione: il test è gratuito, veloce e può fare la differenza per la tua salute.
L’epatite C è una malattia silente che può essere diagnosticata solo attraverso specifici test. Identificarla precocemente è fondamentale per iniziare tempestivamente i trattamenti, che oggi sono altamente efficaci e possono portare alla guarigione completa.