(AGENPARL) - Roma, 6 Novembre 2024 - (AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 COMUNICATO STAMPA
SOCIALE. PETROLATI (DEMOS): ROMA CAPITALE E UNHCR INSIEME PER UNA CITTÀ PIÙ ACCOGLIENTE E INCLUSIVA
Roma 6 novembre 2024 – “Ho partecipato stamattina alla presentazione del primo Rapporto della Carta per l’Integrazione” afferma il capogruppo capitolino di Demos Sandro Petrolati.
Con la firma del protocollo di intesa fra Unhcr e Roma Capitale, ha preso il via la seconda edizione di “City to city”, due-giorni di incontri fra i Comuni italiani che insieme all’Agenzia Onu per i rifugiati hanno elaborato e sottoscritto la Carta per l’Integrazione delle persone rifugiate.
“Una riflessione costruttiva sulle modalità per farsi garanti di un futuro possibile, come ha sottolineato l’assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari, confrontandosi sulle buone prassi, diverse in base alla specificità di ogni realtà ma spesso condivisibili, per trovare soluzioni a situazioni più complesse, nell’intento di riconoscere i diritti di una cittadinanza vera in tempi brevi e certi” continua il capogruppo di Demos.
Assessori dei vari comuni aderenti al progetto, insieme ai rappresentati dell’UNHCR, dell’Anci e della Prefettura hanno iniziato un percorso di condivisione, sigillato dalla firma del protocollo tra Roma Capitale e UNHCR. L’obiettivo, condiviso da tutta la realtà di Demos, è il rafforzamento dei servizi per l’accoglienza, l’integrazione, la promozione della partecipazione delle persone rifugiate e richiedenti asilo attraverso la realizzazione dello ‘Spazio Comune’, uno spazio polifunzionale, un centro di servizi integrati per l’accoglienza e l’inclusione delle persone rifugiate a Roma, un punto di arrivo che sia anche di ripartenza verso una concreta possibilità di futuro nel nostro territorio” conclude Petrolati.
Trending
- Cortei: Pd Fvg, fermo richiamo a senso responsabilità e civiltà
- Serbia, gli studenti rovesciano Vučić: la Vittoria che apre una nuova partita tra Europa e Russia
- Brasile, Lula batte Bolsonaro e sfida Trump: la vittoria che ridisegna gli equilibri dell’America Latina
- Federazioni sportive, Agenparl chiede conto dei finanziamenti pubblici: consegnate a CONI e Sport e Salute le istanze su personale, dirigenti, consulenze e spese di trasferta
- Cpr. Piero De Luca: “Su Castel Volturno scelta irresponsabile Governo
- Inaugurato oggi il nuovo ponte in località Trinò/Pont Sec a Gressoney-Saint-Jean
- Vicenza. On. Caretta (FdI), arresto “Picoman” segnale forte di legalità
- Cortei. De Corato (FdI): Milano non può diventare ostaggio facinorosi. FdI contro violenza anarchici e ‘maranza
- Cisgiordania, Bonelli (AVS): «Case marchiate una per una, famiglie cacciate. L’Europa aveva giurato di non rivedere mai più queste immagini. Meloni tace»
- Anziani, Ternullo: “Una card per le spese sanitarie dei nostri over 75. Forza Italia sta dalla parte di chi ha lavorato una vita e oggi fatica a curarsi