(AGENPARL) – mer 06 novembre 2024 FORZA ITALIA INCONTRA LA SANITÀ VERONESE: “CONFRONTO E ASCOLTO PER INDIVIDUARE PROPOSTE ADEGUATE E SOLUZIONI”
Venerdì a Verona il convegno di Ppe e Forza Italia con Tosi, europarlamentare in commissione Envi, la deputata Boscaini e il presidente della commissione Affari Sociali della Camera Cappellacci, che in giornata visiterà i Pronto Soccorso di Borgo Trento, Bussolengo e Peschiera del Garda
Verona 6 novembre – L’europarlamentare Flavio Tosi (Forza Italia-Ppe), componente a Bruxelles della commissione ENVI (che ha delega anche alla Sanità), ha organizzato con Ppe e Forza Italia – e in collaborazione con la deputata azzurra Paola Boscaini – il convegno “SSN: Criticità e possibili soluzioni anche in prospettiva europea”, che si terrà questo venerdì dalle ore 18 alle 20 all’Hotel Catullo di Viale del Lavoro 35-37, a San Martino Buon Albergo (Vr), nei pressi del casello di Verona Est.
Con Tosi, Boscaini e il consigliere regionale veneto di Forza Italia Alberto Bozza, ci sarà il deputato di Forza Italia Ugo Cappellacci, presidente della commissione Affari Sociali della Camera, che si confronterà con la sanità veronese e sempre nella giornata di venerdì visiterà i Pronto Soccorso di Borgo Trento (alle 12.30), Bussolengo (alle 15:00) e Peschiera del Garda (16.30). Tra i relatori del convegno il presidente del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona Giuseppe Lippi ; il presidente della Consulta dei Primari di AOUI Verona Vincenzo Di Francesco ; il presidente di Aris Triveneto e direttore generale Università e Ricerca dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Mario Piccinini; e il direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva alla Fondazione Policlinico Gemelli di Roma Cristiano Spada .
“Il convegno sarà un momento di confronto e soprattutto ascolto da parte nostra”, dicono Tosi e Boscaini. “Ascolteremo gli addetti ai lavori della sanità per raccogliere proposte sia immediate che di medio-lungo periodo, che poi avanzeremo nelle istituzioni. La presenza dell’On. Cappellacci in questo senso è importante, poiché lui da presidente della commissione Affari Sociali ha modo di portare avanti certe istanze da una posizione preminente”.
Tosi poi riflette: “ Oggi un grande problema è quello delle liste d’attesa, sia nei Pronto Soccorso che per visite ed esami. Qualcosa da rivedere quindi c’è nelle politiche regionali, nel sistema veneto si registra una carenza di personale, risorse e organizzazione che poi si riversa sugli utenti-cittadini e anche su medici, infermieri, operatori sociosanitari e personale, che si sobbarcano carichi di lavoro straordinario”. Sul fronte europeo, continua Tosi, invece “serve un’Europa più politica e coesa anche nella Sanità, l’obiettivo è avere un sistema sanitario omogeneo in tutta l’Ue, con un’organizzazione omogenea e retribuzioni omogenee”.
Paola Boscaini dichiara: “La Regione in questi anni ha perseguito una politica poco lungimirante per certi aspetti. Hanno chiuso degli ospedali senza però creare una medicina del territorio, questo ha contribuito ovviamente a creare caos nei pronto soccorso, intasati di codici bianchi dal momento che nei fatti i Ps sono diventati luoghi non solo di emergenza, ma anche di assistenza ordinaria”. “La Regione – continua Boscaini – dovrebbe realizzare poliambulatori e case di comunità. Mentre sul piano nazionale va riformulata a livello legislativo la formazione dei medici di base, che deve diventare più specifica, in modo che loro possano assorbire i codici bianchi e sgravarli dai pronto soccorso”. Infine “ oggi la sanità è alle prese con troppa burocrazia e sistemi informatici non adeguati. Risultato? I medici troppo spesso sono costretti a fare i burocrati”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Trending
- Ddl ricostruzioni: Metalli (FDI) e Cordella (ANPPE) bene approvazione legge quadro post-calamità
- USA, DE PRIAMO (FDI): VITTORIA DI TRUMP SANCISCE LO SCOLLAMENTO TRA SINISTRA ELITARIA E POPOLO
- COMUNICATO STAMPA – SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO FUNZIONI CENTRALI, 165 EURO L’AUMENTO MEDIO MENSILE
- Giustizia: Sisto, magistrati non devono avere consenso di piazza
- Cgil: Lucaselli (FDI), peggio di Landini c’è solo chi lo giustifica
- DGCC – Newsletter 11/2024
- G20; Ronzulli (FI): istituzioni internazionali lavorino insieme per garantire parità di genere
- Manovra . Boldrini, Altro che Piano Mattei, la mannaia di Meloni è sulla cooperazione e made in Italy
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: OBBLIGO DI ORIGINE GEOGRAFICA SU TUTTI GLI ALIMENTI PER BAMBINI, C’È IL SÌ DEI PEDIATRI
- Dl Ricostruzione, Mazzetti (FI): “Poste basi per modello unico gestione emergenze”