
(AGENPARL) – ven 14 giugno 2024 Uispress n. 24 – venerdì 14 giugno 2024 Anno XLII
Sportpertutti Fest 2024: con oltre 30mila atleti, le Finali nazionali Uisp invadono la Riviera Romagnola
Sportpertutti Fest, al via venerdì 14 giugno, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino *i protagonisti delle Finali nazionali Uisp* e per approfondire alcuni aspetti dello sport sociale e per tutti, come l’impegno contro la violenza sulle donne e il valore inclusivo dello sport.
“Il popolo dello sportpertutti colorerà la Riviera Romagnola tra giugno e luglio – ha detto il *presidente nazionale Uisp Tiziano Pesce* nel corso della presentazione nazionale che si è tenuta giovedì 13 giugno – saranno infatti 32.500 i partecipanti allo “Sportpertutti Fest 2024” per *una girandola di eventi e workshop* in occasione di alcune delle maggiori Finali e Rassegne nazionali dei Campionati Uisp, con *nuoto, pallavolo, pallacanestro, calcio*”.
“Un numero record di partecipanti che testimonia l’impatto positivo dello sportpertutti sul turismo e sull’economia del territorio in nome della salute, dello sviluppo sostenibile e del valore sociale dello sport”, ha detto *Simone Imola, assessore allo sport del Comune di Riccione*.
*GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA [1]*
Leggi l’articolo
[2] Il Nuoto Uisp porta a Riccione oltre tremila giovani, lo Sportpertutti Fest entra nel vivo
A Riccione sta arrivando la grande invasione dei giovani nuotatori e nuotatrici Uisp: infatti, *venerdì 14 giugno prende il via il Campionato nazionale giovanile di Nuoto Uisp*, che andrà avanti fino a domenica 16 giugno.
“Siamo contenti di essere parte dello Sportpertutti Fest – dice *Marco Raspa, responsabile Nuoto Uisp* – l’anno scorso avevamo vissuto già una bella esperienza ed è bello tornare qui e condividere delle giornate di sport e amicizia”.
Protagonisti del fine settimana saranno *bambini e ragazzi dagli 8 ai 20 anni*: 4000 iscritti e 98 società iscritte provenienti da tutta Italia
Leggi l’articolo
[3] Pallacanestro Uisp: fino al 16 giugno tutti protagonisti alle Finali maschili/femminili e del basket in carrozzina
Le finali e le rassegne nazionali della Pallacanestro Uisp si tengono* da giovedì 13 a domenica 16 giugno* sulla Riviera Romagnola e saranno tra le protagoniste dello *Sportpertutti Fest 2024 [4]*, il contenitore nazionale Uisp che comprende le finali dei Settori di attività Uisp delle Ginnastiche, della Pallavolo, del Calcio e del Nuoto.
“Quest’anno la grafica della nostra maglietta è tutto un programma – racconta *Andrea Dreini, responsabile Pallacanestro Uisp* – la parola chiave è *madness, pazzia*: abbiamo messo in piedi una bella pazzia di sportpertutti, con tre location, più di 100 squadre ed oltre 200 partite, coordinate da cento persone di staff.
L’impianto *EuroCamp di Cesenatico* sarà il teatro delle Finali del campionato nazionale di basket in carrozzina Uisp, con otto squadre a contendersi il titolo
*GUARDA LE FOTO DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE [5]*
Leggi l’articolo
[6] Rigenerazione urbana e sport: come ripensare l’ecosistema delle città. L’evento finale di Sport Civico
“Lo sport sociale e per tutti aiuta a ripensare l’ecosistema sport e rende le democrazie piu forti, perchè avvicina cittadini e pubbliche amministrazioni”: questo è il pensiero del danese *Mogens Kirkeby*, vicepresidente del Comitato consultivo sullo Sport del Consiglio d’Europa e presidente Isca, associazione internazionale di sportpertutti.
Intervenuto a Roma, in occasione del *convegno internazionale su rigenerazione urbana e sport*, organizzato dall’Uisp per presentare i risultati del progetto “Sport Civico”, Kirkeby ha aggiunto: ”Il diritto a muoversi è un diritto umano”.
Concetto ripreso da *Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp*: “L’Agenda europea 2030 per lo sviluppo sostenibile è la bussola che deve orientare la nostra visione.* La transizione sportiva si pone l’obiettivo di emancipare lo sport e trasformarlo in vero diritto*, così come sancito nell’articolo 33 della Costituzione”.
*GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA [7]*
Leggi l’articolo
[8] Reti sociali, territorio, istituzioni e scuole: gli ingredienti del successo di Sport Civico. Parla Mauro Rozzi
Martedì 11 giugno si è svolto a Roma il *convegno internazionale sulla rigenerazione urbana e lo sport* organizzato dall’Uisp, al fine di presentare i risultati del progetto “Sport civico: mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e di generazione urbana”, sostenuto dal Dipartimento per lo sport.
*Mauro Rozzi, membro del comitato scientifico del progetto,* nel suo intervento, ha messo in luce gli obiettivi del progetto e i risultati raggiunti nelle sette realtà urbane coinvolte.
La promozione di interventi basati sul mainstreaming di sport nella rigenerazione urbana e la valorizzazione dello sport come catalizzatore della transizione urbana, sono stati *il cuore del progetto*, ha detto Rozzi, “*in una strategia di lungo termine*, di confronto con gli attori della pubblica amministrazione per l’attuazione dei programmi Uisp”
*CLICCA QUI PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE DI MAURO ROZZI [9]*
Leggi l’articolo
[10] Rigenerazione urbana e corpo umano: l’attività fisica è un indicatore per città migliori. Parla Elena Dorato
Arriva su Spotify la *settima puntata del podcast Uisp nazionale “Sportpertutti, non basta dirlo”*, sul significato dello sport per tutti oggi, sul suo ruolo sociale dal punto di vista urbanistico: strade, piazze e comunità, come ricostruire un rapport a misura di essere umano? Lo sportpertutti diventa indicatore di benessere, salute e socialità per immaginare nuovi modelli di città. Ce ne parla *Elena Dorato, architetta e urbanista dell’Università di Ferrara*, nonchè referente scientifica del progetto Sport Civico, promosso dall’Uisp in sette città italiane, da Torino a Taranto e sostenuto dal Dipartimento per lo sport. La professoressa Elena Dorato è intervenuta in occasione dell’*evento di chiusura del progetto “Sport Civico”*, che si è tenuto marted’ 11 giugno a Roma.
*ASCOLTA L’EPISODIO 7 DEL PODCAST “SPORTPERTUTTI, NON BASTA DIRLO”. PARLA ELENA DORATO [11]*
Leggi l’articolo
[12] Criticità nel nuovo Decreto su rimborsi a volontari sportivi. I commenti di Pallucchi, Forum e Pesce, Uisp
“Con il nuovo decreto in materia di sport, che ha da poco iniziato l’iter di conversione alla Camera, *si rischia l’arretramento sul piano dell’armonizzazione*, faticosamente raggiunta dopo anni, tra riforma del Terzo settore e riforma dello sport, in particolare laddove si prevedono rimborsi forfettari per i volontari sportivi, fino a un limite di 400 euro mensili”. Lo dichiara *Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore*.
“Bene l’attenzione posta dal Forum del Terzo settore su un tema così delicato che avevamo avuto modo di segnalare – commenta *Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp e componente dell’Esecutivo del Forum* – in tutta la sua portata critica, appena letto il decreto legge 71/2024 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale [13]. Abbiamo condiviso gli approfondimenti e queste posizioni anche all’interno della Consulta Sport e Benessere del Forum. Siamo ora certi che *non mancheranno le attenzioni e i conseguenti riscontri positivi* da parte dell’autorità di Governo in materia di sport e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali”
Leggi l’articolo
[14] On line Pagine Uisp numero 6 del 2024, newsletter di consulenze, marketing e opportunità per i soci Uisp
*È on line il numero 6 di PagineUisp del 2024 [15]*, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
In questo numero le *Politiche di safeguarding* nell’Uisp approfondite nella consulenza on line di Sport Point; il *nuovo decreto legge* con “Disposizioni urgenti in materia di sport”; il prossimo appuntamento con *FQTS* per il webinar dal titolo “L’Europa vicina e partecipata, nella dimensione democratica dell’amministrazione condivisa” e molto altro
Leggi l’articolo
[16] Il tennis Uisp all’isola di Albarella (Ro) dal 15 al 22 giugno, per i Campionati giovanili
Sabato 15 giugno iniziano i Campionati giovanili Uisp di tennis, che si svolgeranno sull’Isola di Albarella (Ro) fino a sabato 22 giugno.
*Alessandro Barba, responsabile nazionale Tennis Uisp*, si dichiara molto soddisfatto della partecipazione e dell’organizzazione dell’iniziativa: “Questo appuntamento rappresenta un passo in avanti importante per noi – afferma Barba – accoglieremo *circa 150 ragazzi e ragazze, delle fasce d’età dall’under 9 agli under 18*. Partiranno da tutta l’Italia per arrivare nella piccola isola veneta e goersi una settimana di sport e un’esperienza di crescita a socialità. Mi fa piacere ringraziare in particolare* Dunlop, nostro partner *nell’organizzazione degli eventi nazionali”
Leggi l’articolo
[17] Mercoledì 19 giugno nuovo appuntamento con le consulenze on line gratuite di Sport Point
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per *mercoledì 19 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00*. Tema dell’incontro sarà *”I centri estivi”*.
I centri estivi sono un servizio fondamentale per le famiglie ed una magnifica opportunità per i più giovani per avvicinarsi allo sport o per continuare a praticarlo. L’organizzazione però richiede di monitorare tanti aspetti: proviamo a fare una check list. *Relatrice dell’incontro sarà la dott.ssa Francesca Colecchia*.
*PER ISCRIVERTI ALL’INCONTRO DI MERCOLEDI’ 19 GIUGNO CLICCA QUI [18]*
Leggi l’articolo
[19] Uisp sulla Rai con Vivicittà-Porte aperte a Firenze. L’8 giugno la corsa nella casa circondariale Mario Gozzini
Sabato 8 giugno si è svolta Vivicittà-Porte Aperte nella Casa circondariale Mario Gozzini di Firenze, organizzata dal Comitato Uisp e con la partecipazione degli atleti delle società podistiche cittadine affiliate. I cancelli si sono aperti per la corsa all’interno delle mura della struttura e *i podisti delle società fiorentine hanno corso insieme ai detenuti* su un anello di circa un chilometro per un totale di circa 4 km di tracciato.
Un momento sportivo e sociale di altissimo valore, *raccontato anche dalla TgR Rai Toscana* che, con Maria Serena Wiedenstritt ha seguito la manifestazione, realizzando un servizio in cui* sono intervenuti il presidente Uisp Firenze, Marco Ceccantini, e Andrea Zema, agente della polizia penitenziaria*.
*GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TOSCANA [20] *
Leggi l’articolo
[21] Gli appuntamenti con la formazione Uisp su tutto il territorio. Ecco il calendario aggiornato
*Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali*. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’*Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare* la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
*Sono circa 150 le qualifiche nazionali* che l’Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente
Leggi l’articolo
[22] Il tuo 5×1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
*L’Uisp, come ente che opera nell’ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno*.
*Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l’Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l’associazione delle “attività sostenibili” per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi *gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite*
Leggi l’articolo
[23] MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l’associazione
Ciak, azione! *Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo*. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto *per raccontare il valore dello sport per tutti*. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv
Leggi l’articolo
[24] Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti dell’ultima settimana
Nel corso di questi giorni *in primo piano*: il Campionato nazionale Uisp di* nuoto artistico*; decreto legge 71/2024, *nuova mini riforma per lo sport*; Politiche di safeguarding: il ruolo dell’Uisp; il ritorno di* Balon Mundial* con il suo calcio inclusivo e multiculturale; Uisp Sportpertutti Fest a Cesenatico con le *Ginnastiche*
Leggi l’articolo
[25]
Per aggiornamenti consultare il sito https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/qae4yuf/ws20j24/uf/77/aHR0cDovL3d3dy51aXNwLml0?_d=95D&_c=5aada455 [26]
*Uispress – agenzia giornalistica settimanale di cultura e sport sociale – periodico telematico con registrazione al Tribunale di Roma 109/83 del 21/03/83 – anno XLII*
direttore responsabile: Ivano Maiorella
redazione: Elena Fiorani, Francesca Spanò
segreteria di redazione: Monica Tanturli
webmaster: Antonio Marcello