(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2024 - (AGENPARL) – mer 08 maggio 2024 [cid:a90b03cb-fdc9-4afc-8bd0-5e0613e2cf60]
Il Museo di Palazzo Grimani è lieto di invitarvi all’evento a cura della ?????? ?? ?????? ?????? ?? ???????
???????? ???? ???????. ??????????? ??? ????.
?????? ??? ????? ?? ????? ??????? ????? ?????? ?? ?????? ?????? ?? ???????
Domenica 12 maggio 2024 ore 16.30
Il corso di ????? ??????? della SMAV si è concentrato quest’anno sul mito e sull’influenza che la classicità ha avuto nei temi della danza e dell’opera francese tra la fine del ???????? e i primi decenni del ??????????.
Achille e Polixienne di ????????, Ulisse di ????? o Didone di ?????????, sono soltanto alcune delle opere da cui sono state ricostruite le coreografie, tramandate in apposite raccolte attraverso un tipo particolare di scrittura coreografica detta “notazione Beauchamp-Feuillet”.
Ai miti classici, poi, è stata accostata la tradizione che il teatro barocco francese ha costruito attorno a Venezia, attraverso due coreografie particolarmente rappresentative: la Forlana, tratta dall’Europe Galante di ?????? e l’Aimable Vainqueur, diventata talmente famosa che a Venezia stessa veniva danzata dalle neospose, assieme al proprio maestro di ballo, per aprire la festa di nozze.
La prenotazione al saggio è obbligatoria fino ad esaurimento posti e consente l’ingresso con tariffazione ridotta speciale eventi a € 8 e include la visita libera del Museo di Palazzo Grimani e delle mostre attualmente in corso:
– ???? ????
??? ???? ?????? ??? ???
– ?????????? ? ???????? ???????
???????? ? ?????????
– ???? ??????
? ?? ????? ?? ??? ??? ???????
??? ?????? ??????? ???????.
???? ? ????????????
Museo di Palazzo Grimani – Direzione regionale Musei Veneto
Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)
Castello 4858, Venezia
www.polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-di-palazzo-grimani
Facebook: @palazzogrimani
Twitter: @PalazzoGrimani
Instagram: @museopalazzogrimani
Trending
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE
- Scuola. Montaruli (Fdl): responsabili fatti Boselli e loro famiglie paghino i danni
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis
- Periferie, Battilocchio (FI) a Librino (Catania): “Grazie maestro Antonio Presti
- Domani una preghiera per il Papà alla Cattedrale di San Patrick a New York
