
(AGENPARL) – mar 16 aprile 2024 La manifestazione organizzata da Federsanità Anci a Perugia, ha offerto spunto per ricercare soluzioni concrete per le aree interne di Marche – Umbria – Lazio ed Abruzzo, comprese nel quadrilatero dell’Appenino centrale “ferito” dal terremoto 2016.
Marco Meconi, presidente di Federfarma Marche, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di dare risposte concrete alle esigenze delle popolazioni – soprattutto persone anziane, spesso lontane dai presidi ospedalieri – delle aree interne per far si che la ricostruzione non sia vanificata dalla desertificazione intesa come un progressivo fenomeno di spopolamento.
Ha sottolineato che “la farmacia, nella nuova declinazione di erogatore di servizi sanitari, può dare risposte effettive e creare un positivo raccordo con le Istituzioni regionali preposte alla salute dei cittadini, favorendo la costituzione di una rete tra professionisti coinvolgendo anche medici di medicina generale, pediatri, infermieri e strutture del terzo settore “. Piena condivisione da parte del segretario di Fimmg Marche Paolo Misericordia.