
(AGENPARL) – mar 05 dicembre 2023 Domani, mercoledì 6 dicembre 2023, ore 18.45
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
Incontro a cura di Aurelio Chinellato
Museo nazionale Collezione Salce – Treviso
San Gaetano (via Carlo Alberto 31)
Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 18.45 – in occasione della mostra Futurismo di carta (aperta fino al 25 febbraio 2024 ) – il Museo nazionale Collezione Salce propone l’incontro: Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni a cura di Aurelio Chinellato, architetto, cofondatore di ultrarkitettura e docente IUSVE.
Nella stessa giornata la mostra Futurismo di carta. Forme dell’Avanguardia nei manifesti della Collezione Salce sarà eccezionalmente aperta dalle 16.30 alle 20.00.
Ingresso al museo: 6 euro (compresa partecipazione all’incontro), eccetto le gratuità previste per legge.
Futuristi: tipografia, astrazione e contaminazioni
L’intervento mira ad una riflessione che, partendo dall’uso della tipografia nei manifesti e nelle opere editoriali futuriste, dia evidenza alla migrazione verso il codice astratto utilizzato dagli esponenti del movimento e all’influenza che questi due innovativi elementi grafici hanno avuto sulle correnti parallele del Dada, del Costruttivismo, e parte della grafica italiana del dopoguerra.
Aurelio Chinellato
Nato nel 1967, architetto e cofondatore dal 1996 di ultrarkitettura; dal 2007 è docente allo IUSVE di Mestre e Verona, dove insegna Grafica editoriale ed Exhibition design nei corsi di Digital & Graphic Design e Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale.
**************************************************
SAN GAETANO | Via Carlo Alberto, 31 – 31100 Treviso
SANTA MARGHERITA | Via Reggimento Italia Libera – 31100 Treviso
Dal venerdì alla domenica 10-18
https://www.facebook.com/museocollezionesalce
https://www.instagram.com/museocollezionesalce/