
(AGENPARL) – mar 07 novembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Bocciata mozione “Sostegno alle persone con disabilità”, Pizzighini (M5S): “Tagli che si ripercuoteranno su famiglie, caregiver e associazioni”
Paola Pizzighini (M5S): “Il governo ha tagliato pesantemente i contributi a sostegno delle famiglie che assistono presone con disabilità: 336 milioni finanziati nel 2023 rispetto ai 232 milioni del nuovo Fondo unico.
La stessa ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, ha ammesso che il ripristino dei fondi sulla disabilità soppressi avverrà “a partire dal 2025″. Regione Lombardia ha bocciato la mozione che avevamo presentato al fine di dare maggior forza alla richiesta di risorse di un settore che invece ha bisogno di sostegno. Abbiamo chiesto con forza che Regione Lombardia si impegnasse ad intervenire nei confronti del Governo, per sollecitare un incremento delle risorse a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare. Purtroppo, la risposta del centrodestra regionale è stata negativa.
Non dobbiamo dimenticare che la diminuzione delle risorse costringerà molte famiglie ad occuparsi in prima persona delle persone con disabilità, determinando inevitabilmente gravi conseguenze non solo ai disabili ma anche ai loro caregiver.
Domani – mercoledì 8 novembre – qui a Palazzo Pirelli, abbiamo organizzato un convegno dedicato alle associazioni che si occupano di persone con disabilità. Saranno presenti tutte piccole realtà lombarde che sopravvivono solo grazie all’impegno encomiabile di decine volontari, che ogni giorno spendono tempo ed energie per assistere le persone fragili. Il loro prezioso lavoro sarebbe vanificato dai tagli annunciati” così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pizzighini, dopo la bocciatura da parte della maggioranza della mozione “Sostegno alle persone con disabilità”.
Milano, 7 novembre 2023
============================================================