(AGENPARL) - Roma, 24 Maggio 2023 - (AGENPARL) – mer 24 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
Pistoia, mercoledì 24 maggio 2023
FONDAZIONE CARIPT: FINANZIATI 16 NUOVI MEZZI PER IL VOLONTARIATO
Con l’edizione 2023 del bando “Mettiamoci in moto!” messi a disposizione quasi 300mila euro per ambulanze e trasporto sociale
Sette ambulanze per i soccorsi in emergenza e nove mezzi per il trasporto sociale: è il contributo per rinnovare il parco mezzi delle associazioni pistoiesi di volontariato che Fondazione Caript assicura con l’edizione 2023 del bando Mettiamoci in moto!
Il bando sostiene l’acquisto di nuovi mezzi o la manutenzione straordinaria di veicoli già in servizio in due diversi settori: il trasporto sanitario e il trasporto sociale.
In totale sono stati premiati 16 progetti per un importo complessivo di 294.323 euro.
Tra i beneficiari è la Misericordia di Pistoia che potrà dotarsi di una nuova ambulanza attrezzata con i più avanzati presidi sanitari per il soccorso d’urgenza, come a esempio il cardiografo che consente di trasmettere in tempo reale al 118 gli esiti degli elettrocardiogrammi effettuati a bordo.
Come sottolinea Riccardo Fantacci, direttore dei servizi della Misericordia di Pistoia “è grazie a questo tipo di dotazioni che Pistoia ha i dati sulla ripresa da arresto cardiaco superiori a qualsiasi altra parte d’Italia. Tra l’altro, adesso le nuove norme impongono alle associazioni di mantenere le ambulanze nel comparto dell’emergenza per non più di cinque anni. Rinnovare il parco mezzi, dunque, è fondamentale per potere continuare ad assicurare alla nostra comunità servizi essenziali”.
Per il settore sanitario (154.323 euro), oltre alla Misericordia di Pistoia, le associazioni beneficiate sono la Misericordia di Pieve a Nievole, la Croce Verde di Pistoia, la Pubblica Assistenza Avis di Buggiano, la Croce Verde di Lamporecchio, la Pubblica Assistenza di Uzzano e il Soccorso Pubblico di Larciano.
Tutte queste associazioni potranno, dunque, dotarsi di una nuova ambulanza per gli interventi in emergenza/urgenza.
Trending
- Legge elettorale, Rossi (FDI): “Riforma è legge, vittoria centrodestra
- Agenzia nr. 1666 – IV e V Commissione: ok al testo riformulato dalla maggioranza sulle aree idonee per gli impianti FER
- Petrolio a 200 dollari: l’allarme di Vitol rivela la nuova crisi globale. Dopo Hormuz, il mondo rischia di rimanere senza petroliere – Editoriale
- Legge elettorale: Simiani (Pd), Meloni disposta a tutto
- UE, ZUCCONI (FDI): OK A CLAUSOLA SALVAGUARDIA LIBERA RISORSE PER FAMIGLIE E IMPRESE
- IL COMUNE COMUNICA – supporto alle persone con disabilità e anziane non autosufficienti: programmati appuntamenti mensili dello sportello URCA nei Centri Servizi per le Famiglie fino a giugno 2027
- Agricoltura: Gatta: urgenti i sostegni al settore olivicolo
- Agenzia nr. 1665 – DDL Aree idonee, FDI: “Chiesto tempo per approfondire testo riscritto dalla maggioranza, presentati emendamenti a difesa del paesaggio
- Attività produttive, graduatoria definitiva per la riqualificazione del capitale umano. Tamajo: «Rendere le imprese siciliane più competitive»
- Assegnate le deleghe ai consiglieri provinciali 8-10-26 rl