
[lid] – Sabato, i leader del Gruppo dei Sette hanno esortato tutti i paesi del mondo ad astenersi dall’usare la “coercizione economica” come strumento per perseguire obiettivi politici, con alcune democrazie colpite negativamente dall’utilizzo di tali tattiche da parte di nazioni autoritarie.
“Lavoreremo insieme per garantire che i tentativi di armare le dipendenze economiche costringendo i membri del G-7 e i nostri partner, comprese le piccole economie, a conformarsi e conformarsi falliscano e affrontino le conseguenze”, ha affermato una dichiarazione del G-7, apparentemente pensando alla Cina.
La dichiarazione, rilasciata dopo una sessione del secondo giorno del vertice del G-7 a Hiroshima, ha sottolineato l’importanza di rafforzare le catene di approvvigionamento per materiali industriali critici, come i semiconduttori, e di adottare le misure necessarie per contrastare le restrizioni commerciali unilaterali.
I leader del G-7 hanno anche confermato che aumenteranno l’energia e l’assistenza allo sviluppo ai paesi emergenti e in via di sviluppo, tra le crescenti preoccupazioni che la Cina si stia impegnando in una “diplomazia della trappola del debito” usando i prestiti come leva per ottenere concessioni dai paesi mutuatari.
I paesi del G-7 hanno cercato di approfondire i legami con le nazioni emergenti e in via di sviluppo mentre Russia e Cina cercano di aumentare la loro cooperazione economica e militare in uno sviluppo visto come destabilizzante per la sicurezza in tutto il mondo.
Nel secondo giorno del vertice di tre giorni del G-7 nella città del Giappone occidentale, anche i leader delle economie avanzate hanno concordato di adottare misure per salvaguardare la sicurezza alimentare minacciata dall’aggressione russa di 15 mesi contro l’Ucraina.
Al vertice del G-7, la prevista presenza di persona del presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha attirato alcuni dei riflettori sui principali argomenti discussi dai leader.
È previsto che si unisca al vertice domenica, ha detto il governo giapponese. Sarebbe il primo viaggio di Zelenskyy in Giappone da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, che ospita il vertice del G-7, ha intensificato gli sforzi per rafforzare le relazioni con i paesi emergenti e in via di sviluppo nel “Global South” e ha invitato il primo ministro indiano Narendra Modi al vertice di Hiroshima.
L’India, un membro chiave del Sud del mondo, è stata riluttante ad attuare sanzioni contro la Russia poiché Nuova Delhi è fortemente dipendente da Mosca per le forniture militari ed energetiche.
Molte altre nazioni del Sud del mondo hanno anche evitato di prendere posizione sull’invasione del vicino da parte di Mosca, alimentando le preoccupazioni che potrebbero avvicinarsi alla Russia e alla Cina mentre Pechino tenta di aumentare il proprio peso regionale in campo economico e militare.
Sabato, Kishida e Modi, il cui paese presiede quest’anno il Gruppo delle 20 economie, hanno tenuto colloqui a margine del vertice e hanno concordato di sostenere l’ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto, ha affermato il ministero degli Esteri.
Più tardi, lo stesso giorno, Kishida ha anche incontrato il presidente indonesiano Joko Widodo e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. L’Indonesia è il presidente di quest’anno dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico e il Brasile dovrebbe ospitare il vertice del G-20 nel 2024.
A marzo, Kishida ha visitato l’India per colloqui con Modi. Durante le vacanze della Golden Week in Giappone, iniziate alla fine di aprile, ha fatto un tour in Africa, segnando il suo primo viaggio nel continente da quando è entrato in carica nell’ottobre 2021.
Il G-7 raggruppa Gran Bretagna, Canada, Germania, Francia, Italia, Giappone e Stati Uniti, più l’Unione Europea.