(AGENPARL) – mer 26 aprile 2023 «Tra sacro e profano»: la tappa finale domenica ad Arco
ARO – Si chiude domenica 30 aprile ad Arco «Tra sacro e profano», la rassegna dedicata ai cori polifonici in cui a ogni appuntamento si esibiscono due cori: uno trentino e uno proveniente da fuori provincia. Partita il 26 febbraio, la rassegna ha fatto tappa due volte a Trento, due a Rovereto e una a Pergine Valsugana, per approdare infine ad Arco. L’appuntamento è all’auditorium di Palazzo dei Panni con il Coro sociale di Pressano e il gruppo vocale Viriditas (Pordenone), con inizio alle ore 17.30 e ingresso libero.
Il Coro sociale di Pressano, diretto da Mattia Nicolini, proporrà «Cantiga» di Firminio Soares, «Il canto delle ninfe» di Gioacchino Rossini, «Barcarola» di Costante Adolfo Bossi, «Risonanze» di Bernardo Zanetti, «L’addio» di Marco Anzoletti, «Quartetto pastorale» e «Il Carnevale» di Gioacchino Rossini. Al pianoforte Sebastiano Evangelista.
Il gruppo vocale Viriditas, diretto da Francesca Paola Geretto. Eseguirà «Già mi trovai di maggio» di Bruno Bettinelli, «The Blue Bird» di Sir Charles Villiers Stanford e «Rimas» di Guillermo Lago: «Volveran» (rima LIII), «El sauce» (rima IX), «La pureza» (rima LXXXVI), «El candil» (rima XCVI) e «A Elisa» (rima XCIII). Al sassofono Caroline Leigh Halleck.
La rassegna «Tra sacro e profano» è organizzata dalla Federazione cori del Trentino in collaborazione con Aerco (Associazione emiliano romagnola cori), Asac Veneto (Associazione per lo sviluppo delle attività corali) e Uscifvg (Unione società corali del Friuli Venezia Giulia). L’evento di Arco è patrocinato dal Comune di Arco e realizzato in collaborazione con il coro Castel della sezione Sat di Arco.
Il Coro sociale di Pressano
Fondato nel 1879, compie centoquarantaquattro anni. È composto da tre sezioni: voci bianche, voci femminili e voci miste. Il Coro è stato diretto dal 1949 da Giuseppe Nicolini, autentico artefice dei numerosi successi e della crescita artistica di questa compagine. Le sezioni Voci Bianche (fondata ufficialmente nel 1972) e Voci Femminili (1977) in particolare si sono affermate in molti prestigiosi concorsi nazionali e internazionali come il Concorso Internazionale “Guido D’Arezzo” (dal 1973 al 1982: quattro primi premi, un secondo e due terzi), il Concorso Nazionale e Internazionale di Prato (sempre sul podio dal 1974 al 1977 e dal 1980 al 1982 con due primi premi, tre secondi e un terzo) e il Concorso “Città di Adria” (due primi premi 1980/81). L’elevato livello artistico raggiunto dal coro lo ha portato a partecipare a numerose rassegne internazionali (Aosta, Pordenone, Nuoro, Loreto, Endingen) e a produzioni di prestigio come la collaborazione con l’Orchestra Haydn per l’inaugurazione dell’Auditorium “Santa Chiara” di Trento (Pezzi Sacri di Verdi, 1985) e per il War Requiem di Britten (1988). Per molti anni è stato presente nei programmi del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano (in particolare con la prima assoluta di “A holy guide” di Carlo Galante. La sezione Voci Femminili è stata invitata a esibirsi dall’Associazione Internazionale di Canto Gregoriano (Cremona 1989) e per il “4° Congresso Internazionale di Canto Gregoriano” (Verona, 1991). Ha un’ampia produzione artistica che comprende quattro appuntamenti annuali fissi (Concerto di S. Cecilia, Concerto di Natale, Concerto Spirituale per la Settimana Santa, Concerto dell’Ottava) e concerti di carattere monografico come i recenti dedicati a Verdi e Rossini. Dedica inoltre un’attenzione particolare ai lavori di compositori trentini dell’Ottocento e del primo Novecento, come Marco Anzoletti, Riccardo Zandonai, Francesco Ferrari e Raffaele Lazzari. Nel 2010 inizia la collaborazione del direttore attuale del coro, Mattia Nicolini.
Il gruppo vocale Viriditas
Fondato nell’aprile 2018 per volere di giovani musicisti accomunati dalla passione per il canto corale e la musica colta, fin dalla nascita è diretto dal M° Francesca Paola Geretto, soprano lirico, che ha deciso di guidare questo progetto di crescita musicale dapprima con un percorso di educazione e perfezionamento vocale del singolo corista, per poi creare, attraverso lo studio, un suono d’insieme. Il nome “Viriditas” fa riferimento al significato che Ildegarda di Bingen (dichiarata Dottore della Chiesa da Papa Benetto XVI) estrapola dal termine latino di verdezza, natura che germoglia, cresce e fortifica, così come i giovani componenti. Il repertorio spazia dal rinascimento fino ad arrivare al periodo contemporaneo. Nonostante il gruppo vocale sia di recente formazione è già stato invitato al Festival Organistico Sestense (Sesto al Reghena, PN), al Festival Organistico Internazionale Città di Bibione, ha partecipato sia alla Rassegna Autunno musicale a Treviso con le Litanie Lauretane alla Vergine Maria di Mozart, che alla decima edizione di Musica Antica in Casa Cozzi promosso dalla Fondazione Benetton eseguendo la “Barca da Venetia per Padova” di Banchieri. Dal 2018 al 2021 è stato promotore e fondatore del Festival Internazionale di musica “Four Seasons” del Comune di San Michele al Tagliamento con un ciclo di concerti di durata annuale, che coinvolge la gran parte delle chiese e delle sale presenti sul territorio. Dal 2022 cambia sede ed entra nel territorio Pordenonese, collaborando direttamente con il Duomo Concattedrale San Marco. A luglio 2022 partecipa, come invitato, al Congresso Internazionale della Federazione Internazionale Pueri Cantores a Firenze dove si esibisce durante il concerto per le autorità nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e successivamente come coro guida nella cerimonia conclusiva tenutasi nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. A ottobre 2022 intraprende una collaborazione con la Sassofonista Caroline Leigh Halleck, con la quale ha registrato le Rimas di Guillermo Lago, per sax soprano e Satb Coro, che presenterà ad aprile 2023 alla Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy