(AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 Monopattini, Assosharing “Non ci aspettiamo a Roma quello che è successo a Parigi. A breve esiti bando che porterà più monopattini in periferia. Il mezzo è sicuro, 99.9% viaggi si concludono senza incidenti”
Alessio Raccagna, Vice Presidente Assosharing, è intervenuto nel programma Gli Inascoltabili in onda su radio New Sound Level, di seguito le suo dichiarazioni:
“Il risultato del referendum di Parigi è abbastanza chiaro, però va letto nella considerazione di come è stato strutturato il voto. Solo il 7% degli aventi diritto si è recato alle urne, a testimonianza di come il tema a nostro avviso non fosse particolarmente sentito in città. Detto questo, come associazione ne prendiamo atto, pensiamo naturalmente che sia un passo indietro rispetto alla mobilità sostenibile e vediamo che ripercussioni ci saranno nel nostro Paese”
“Non ci aspettiamo in Italia e in particolar modo a Roma quello che è successo a Parigi, quello che crediamo è che i servizi vadano regolamentati, cosa che Roma ha già fatto con un bando il cui esito verrà comunicato a giorni, così come affermato dall’assessore Patané. Questi mezzi sono utili nel momento in cui si integrano nell’ambiente urbano e sono poi effettivamente utili nella mobilità di tutti i giorni. L’assessore Patanè ricordava questa mattina come Parigi abbia 14 linee di metropolitana e una superficie di 100 km quadrati, Roma di linee ne ha 3 e una superficie estremamente più grande e con il nuovo bando questi mezzi andranno anche nelle periferie e avranno un duplice effetto benefico: da un lato decongestionano il centro che si svuoterà un pochino di monopattini, e dall’altro nelle periferie potranno servire come collegamento ulteriore per l’ultimo miglio con il trasporto pubblico, quindi avrà un effetto positivo a 360 gradi”
“Assosharing ha realizzato con un osservatorio un report nel quale si vede che oltre il 99.9% dei viaggi si conclude senza incidenti, quindi è una testimonianza di come questa ‘incidentalità’ dei monopattini che viene spesso trasferita sulla stampa non trovi poi nella realtà un riscontro reale. Le aziende che fanno parte di Assosharing stanno migliorando costantemente i veicoli per renderli sempre più sicuri per un utilizzo anche sul sampietrino: ruote più grandi, sospensioni, doppi freni.
Il casco non è obbligatorio in nessun paese europeo e non è la soluzione finale per l’utilizzo corretto di questi mezzi, il casco è un modo per dire che la macchina è la “padrona della strada” e se vieni investito devi avere il casco. Noi la vediamo in maniera diversa. Vogliamo una redistribuzione dello spazio urbano con un aumento delle piste ciclabili per consentire a questi mezzi di circolare in modo sicuro, ma naturalmente si devono rispettare le regole e chi ad esempio guida contromano va sanzionato”
“Noi ci occupiamo di sharing, però stiamo notando una crescita di vendita di questi mezzi, perché un monopattino rispetto a uno scooter è più funzionale, quindi penso sia un trend in sviluppo”.
*GLI INASCOLTABILI – NEW SOUND LEVEL*
https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail Privo di virus.[www.avast.com](https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=webmail)#DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2
Trending
- [NASA HQ News] UPDATE: Earth to Space Call: NASA Leaders to Speak with Station Astronauts
- RIMINI, BIGNAMI(FDI): DOMANI AL COMANDO DEI CARABINIERI PER ESPRIMERE GRATITUDINE
- Iran: commissione Diritti umani Senato, ci uniamo a richiesta di scarcerazione e rimpatrio Sala
- M5S: CAMBIANO NON AFFRONTERÀ LA SUA BATTAGLIA DA SOLO, NON ARRETREREMO
- Crescita del tasso di trasferimento dei brevetti alle industrie in Cina
- Agenzia nr. 6 – Conserva: “Doveroso difendere le prerogative dell’Aula dopo l’approvazione in Commissione di una Pdl su trasparenza delle nomine pubbliche di cui sono cofirmatario”
- CARMINA (M5S): VICINANZA A CAMBIANO, UNITI CONTRO ILLEGALITÀ
- Statement: WHO Director-General Dr Tedros on evacuations of patients from Gaza
- Missoni, Presidente Fontana: cordoglio per scomparsa simbolo Made in Italy nel mondo
- CODACONS SU FIDUCIA CONSUMATORI E GOVERNO