(AGENPARL) – gio 26 gennaio 2023 Como, 26 gennaio 2023 – Ogni 27 gennaio si commemora il “Giorno della Memoria”. L’istituzione di questa ricorrenza prevede l’organizzazione di eventi commemorativi e di riflessione, rivolti in particolare alle scuole e ai più giovani con lo scopo di non dimenticare quanto accaduto in Europa nel secolo scorso. La finalità di questa giornata non è celebrare una ricorrenza, ma ribadire la necessità di approfondire e capire quanto accaduto in passato.
Nella giornata di domani, venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 10.30, presso la Sala consiliare del Comune di Como, in collaborazione con la Prefettura, avrà luogo la celebrazione ufficiale del “Giorno della Memoria”.
Nel corso della cerimonia Sua Eccellenza il Prefetto consegnerà le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, residenti in provincia di Como, conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguirà un momento di riflessione, curato da Simone Savogin, campione italiano di poetry slam, doppiatore e adattatore di videogiochi e cartoni animati.
Alla cerimonia sono invitati a partecipare, in collegamento streaming sul canale YouTube del Comune di Como ([https://www.youtube.com/user/ComuneComo](https://ufficio-stampa.comune.como.it/nl/pmwyfc/y1sbsr/h0aexl/uf/1/aHR0cHM6Ly93d3cueW91dHViZS5jb20vdXNlci9Db211bmVDb21v?_d=80P&_c=68e63b74)), le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e tutti coloro che vorranno seguire l’evento.
Sabato 28 gennaio, dalle 15 alle 17.30, in Biblioteca comunale “P. Borsellino” appuntamento con “Voci e storie”, lettura teatrale e interventi di approfondimento sulle deportazioni nel territorio comasco, organizzato da Anpi in collaborazione con il Comune di Como.
—————————————————————
Servizio Comunicazione – Comune di Como
22100 Como
http://www.comune.como.it
Trending
- IMMOBILI, MONTARULI (FDI): FINALMENTE GESTIONE COORDINATA DEL NOSTRO PATRIMONIO
- Roma, Raggi (M5S): “Disastro all’orizzonte per Capannelle, presentata interrogazione”
- Comunicato Stampa 1822/2024 Sanità. In Veneto un Piano quinquennale e 150 milioni in 3 anni per rispondere alla carenza di personale. Lanzarin, “problema preoccupante ma lavoriamo sulle risposte”
- Rai: Candiani (Lega), riduzione tasse in accordi centrodestra
- Comunicato Stampa 1821/2024 126^ edizione di Fieracavalli. Le iniziative nello stand del Veneto in programma domani
- Rai. Montaruli (FdI): non è solo giornalismo, attenzione a Cinema e concorrenza piaffarome streaming
- CABINA DI REGIA IMMOBILIARE, OSNATO (FDI): PARTE LA PROGRAMMAZIONE SU TUTTO IL TERITORIO NAZIONALE
- Comunicato Stampa 1819/2024 +++ SOSTITUISCE IL PRECEDENTE +++ Ipab “Istituti civici di servizio sociale” di Verona, attivata la struttura regionale per acquisire tutte le informazioni utili in merito alle notizie diffuse dalla stampa
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)