
[lid] – «In tempo di menzogne universali, dire la verità è un atto rivoluzionario», scriveva George Orwell.
La missione (vera) di un giornalista è quella di raccontare i fatti cercando di scrivere la verità che dovrà poi essere letta dai potenti e dal pubblico.
Oggi c’è troppa compromissione tra potenti e giornalisti. Non va bene, anche perché il compiacimento falsa la realtà, con la conseguente decisione sbagliata da parte dei decisori politici.
Vediamo i fatti.
Pochi giorni orsono, il conduttore della FNC Tucker Carlson ha aperto la sua trasmissione del venerdì con una presentazione delle sue “bugie preferite” dell’anno.
Tra le cosiddette “bugie preferite” di Carlson c’era la minaccia che il presidente russo Vladimir Putin contro gli Stati Uniti, le origini del COVID-19, il fondatore di FTX caduto in disgrazia Samuel Bankman-Fried e il modo in cui l’amministrazione Biden ha minimizzato le pressioni inflazionistiche.
«Questo è, che ci crediate o no, uno dei nostri ultimi spettacoli del 2022. Quindi, naturalmente, abbiamo pensato all’anno che è stato. Cosa lo ha caratterizzato? Beh, se stai vivendo una vita sana, ovviamente, le tue relazioni l’hanno definita. La politica non è mai la cosa più importante. Le persone intorno a te sono: la tua famiglia, i tuoi amici, i tuoi cani. Ecco da dove viene la gioia, non dalle elezioni» dice Carlson.
«Le tue relazioni significano molto di più per te di qualsiasi stupida dichiarazione che Nancy Pelosi ha fatto nell’ultimo anno dal suo complesso a Napa. Tuttavia, la politica conta. Non sono irrilevanti. Le chiacchiere di Nancy Pelosi hanno un effetto sulla tua vita», prosegue Carlson.
Quindi, cosa ha rappresentato la politica del 2022? Beh, mentire sì. Questo è stato l’anno della menzogna. I responsabili raccontano un sacco di bugie. Questo è quello che abbiamo imparato, e lo sappiamo per certo, perché mentre sono dei bugiardi accaniti e impegnati, non sono molto bravi a farlo.
Le loro vite sono amatoriali, ovvie, patetiche, tristi e c’è qualcosa di offensivo in questo. Non pisciare sui miei stivali e dirmi che sta piovendo, recita la vecchia frase da cowboy. Non dirmi qualcosa che sappiamo entrambi non essere vero e aspettarti che ci creda. Quando lo fai, attacchi la mia dignità. Mi sminuisci. Mi tratti come un bambino.
Se hai intenzione di dirmi una bugia, mettiti un po’ di impegno. Prova qualcosa di intelligente. Abbi l’orgoglio di farle artigianalmente. Non tirare fuori dallo scaffale gli stessi vecchi alibi polverosi come un barattolo di salsa per spaghetti scaduta e aspettarti che ci caschi di nuovo. Sai, oh, non possiamo dirtelo, signore e signora America. È una questione di grave sicurezza nazionale, ma non preoccuparti, va tutto bene. Stiamo facendo un ottimo lavoro.
Ci hanno provato per, beh, 21 anni ormai, con i file dell’11 settembre ancora in qualche modo segreti e per quasi 60 anni con l’assassinio di JFK. A questo punto, nessun americano vivente ci crede ancora e nessuno dovrebbe, ma continuano a farlo comunque. Chiaramente, pensano che abbiamo dei danni celebrali. È frustrante da guardare, ma oggi abbiamo deciso di divertirci. Sembrava l’opzione più positiva, forse la più positiva disponibile date le circostanze.
Quindi, signore e signori, ecco le nostre bugie preferite del 2022. Abbiamo avuto un’infinità di cose tra cui scegliere per fare l’elenco di stasera, dalla scena del crimine a tarda notte di Paul Pelosi all’infinita propaganda sulla guerra in Ucraina, al milione di americani inesistenti che in realtà non ha ottenuto nuovi lavori nel terzo trimestre dell’anno.
Ma inizieremo con quella che potrebbe essere la bugia più stupida mai raccontata: Vladimir Putin ha fatto saltare in aria il proprio gasdotto verso l’Europa. Ora, facendo questo, Putin ha paralizzato la propria economia e indebolito la propria posizione strategica nel bel mezzo di una guerra, ma lo ha fatto comunque perché correttamente questo è il tipo di comportamento malvagio per cui Vladimir Putin è famoso.
È così cattivo. Non è solo una minaccia per noi, un pericolo fisico diretto per Omaha, Bangor e San Jose. Vladimir Putin è così malvagio, è una minaccia esistenziale per se stesso. Ferma quell’uomo prima che faccia saltare in aria altre sue condutture. Questo è ciò che i media ci hanno detto con una faccia completamente seria. Guarda.
PAMELA BROWN, CONDUTTRICE DELLA CNN: Come si inserisce questo nel playbook di Putin? Naturalmente, come ti aspetteresti, Susan, la Russia dice: «Oh, non abbiamo niente a che fare con questo. Stiamo per avviare un’indagine», ma andiamo.
SUSAN GLASSER, ANALISTA DI AFFARI GLOBALI DELLA CNN: Guardi, le indicazioni sono che era coinvolto un gioco scorretto e che sembra che la Russia sia certamente il sospettato più probabile di questo.
JOHN BRENNAN, EX DIRETTORE DELLA CIA: Penso che questo sia chiaramente un atto di sabotaggio di qualche tipo e la Russia è certamente il sospettato più probabile. Penso che questa potrebbe essere solo la prima salva di alcune cose aggiuntive che potrebbero arrivare verso l’Europa.
BILL BROWDER, CEO, HERMITAGE CAPITAL MANAGEMENT: Ciò che Putin ci sta dicendo facendo saltare in aria il suo oleodotto è: «Guardate, posso far saltare in aria un oleodotto. Se necessario, posso far saltare i cavi internet che entrano nel tuo paese. Posso far saltare in aria condutture funzionanti. Potrei fare ogni genere di cose».
«Se posso uccidermi, potrei fare qualsiasi cosa. La Russia è certamente il sospettato più probabile, dice John Brennan e puoi fidarti di lui quando lo dice perché John Brennan era il direttore della CIA di Barack Obama. Non c’è niente di losco in quel ragazzo, dice Carlson.
Non è mai stato coinvolto in omicidi illegali o altro. Ha a cuore i tuoi migliori interessi. Mettiamolo in TV come un affidabile esperto di politica estera. Ci dirà la verità.
Devi ridere di questo perché, beh, qual è l’opzione? E in realtà, John Brennan si rivela affidabile in almeno un senso. Se lo dice John Brennan, è quasi certamente vero il contrario e questo è stato in questo caso qui.
No, la Russia non ha fatto saltare in aria i propri oleodotti. Quell’esplosione è stata opera dell’amministrazione Biden. Hanno firmato e possiamo dirtelo stasera con fiducia. L’unica domanda rimanente è, ora che sappiamo per certo che Joe Biden ha rilasciato intenzionalmente più carbonio nell’atmosfera di qualsiasi essere umano nella storia registrata, puoi continuare a tenere lezioni a tutti noi sul riscaldamento globale? Stiamo pensando, oh, sì, può farlo.
Biden è certamente la principale carica per farlo: senz’anima. Questo è un uomo che ha fatto la doccia con sua figlia, che sorride quando è arrabbiato. Quest’uomo dirà letteralmente qualsiasi cosa.
Se l’esercito cinese scatenasse nel mondo un virus influenzale fabbricato in modo mortale, Joe Biden ti biasimerebbe per questo e in realtà lo ha fatto. Le persone stanno morendo di COVID, ci ha detto Joe Biden, perché hai domande su un’iniezione sperimentale di mRNA che non funziona davvero e di cui non possiamo conoscere gli effetti a lungo termine. Sei tu il criminale qui, non il governo cinese, perché sei “non vaccinato”. Devi essere punito.
Questo era il messaggio della Casa Bianca raccolto e diffuso con entusiasmo dai tirapiedi altrettanto senz’anima di Biden nei media ed eccone uno: Leana Wen, ex gigante dell’aborto Planned Parenthood, ora della CNN.
DR. LEANA WEN, ANALISTA MEDICO DELLA CNN: Abbiamo una finestra molto ristretta per legare la politica di riapertura allo stato di vaccinazione perché altrimenti, se tutto viene riaperto, allora quale sarà la carota? Come incentiviamo le persone a ricevere effettivamente il vaccino?
Ecco perché penso che il CDC e l’amministrazione Biden debbano uscire molto più audaci e dire: «Se sei vaccinato, puoi fare tutte queste cose. Qui ci sono tutte queste libertà che hai», perché altrimenti le persone usciranno e godranno comunque di queste libertà.
«Quindi, i non vaccinati potrebbero “godere delle libertà”, ha irritato Leana Wen e tutti sanno che secondo la Costituzione degli Stati Uniti, ciò non è consentito. Corri a tornare al tuo tugurio, kulak. Nessuna libertà per te. La pappa viene scolata alle 4:00. Bevilo con gratitudine», afferma Carlson.
Oh, che differenza di un anno fa. Ora sappiamo che tutto ciò che Leana Wen ci ha detto alla CNN era una bugia, e lo sappiamo per certo, perché, sorprendentemente, Leana Wen lo ha appena ammesso. Questa settimana, Wen ha riconosciuto che in realtà questa non è una pandemia di non vaccinati. È il contrario.
Il CDC, ha detto, ha ora stabilito che «le persone vaccinate che non hanno mai avuto il COVID avevano almeno tre volte più probabilità di essere infettate rispetto alle persone non vaccinate con una precedente infezione e uno studio di Lancet» (continua la citazione), «ha scoperto che coloro che sono stati vaccinati ma non hanno mai avuto il COVID avevano quattro volte più probabilità di avere una malattia grave, con conseguente ricovero in ospedale o morte rispetto ai non vaccinati che si sono ripresi».
Voglio dire, cosa? Quindi, i vaccinati hanno quattro volte più probabilità di essere ricoverati in ospedale o morire di COVID? Quattro volte.
Quindi, si scopre che nessuna delle tue propagande vax era vera. Per usare un eufemismo, era tutta una bugia. La domanda è: possiamo riavere indietro le nostre vite adesso? E la nostra economia? I nostri lavori? Quand’è la parte in cui crolli in singhiozzi devastanti di contrizione e implori perdono per aver fuorviato l’intero paese in questioni di vita e di morte e per aver ferito le persone? Non vediamo l’ora di quella parte, però, ovviamente non stiamo trattenendo il respiro. Per ora, è abbastanza soddisfacente vedere una bugia identificata per quello che è sempre stata.
E onestamente, questo è anche il piacere di guardare lo svolgersi della saga di Sam Bankman-Fried. Bankman-Fried era questo ragazzo strano e grassoccio con una maglietta che giocava ai videogiochi durante le interviste, prendeva un sacco di pillole e non riusciva mai a spiegare del tutto il modello di business del suo “scambio di criptovalute”.
Voglio dire, letteralmente, fin dal primo giorno, questo ragazzo è stato un artista della truffa assolutamente trasparente. Il tuo golden retriever potrebbe aver sentito l’odore della frode su questo tizio. Era così profumato. Ne puzzava.
Ma in qualche modo i geni, i maghi finanziari della CNBC, non ne avevano idea. Si sono innamorati di Sam Bankman-Fried. Volevano essere Sam Bankman-Fried. Ci hanno detto che Sam Bankman-Fried era il nuovo JPMorgan. Ecco un nastro che guarderemo almeno una volta al mese per il resto della nostra vita. È così buono.
ANDREW ROSS SORKIN, CNBC: Lo chiamano il JPMorgan di Crypto, giusto?
KATE ROONEY, CNBC: Sì, il Michael Jordan delle criptovalute, se vuoi.
Quindi, perché dovresti portare in giro un cripto miliardario dai capelli flosci, vegano e irrequieto che di tanto in tanto dorme su una sedia a sacco? Durante il cosiddetto inverno delle criptovalute, il CEO trentenne è stato definito il Cavaliere Bianco delle criptovalute.
JM CRAMER, CNBC: JPMorgan di questa generazione: FTX di Sam Bankman-Fried. È il Jay Gould della nostra era o è il JPMorgan della nostra era?
CO-HOST: Penso che sia ancora da definire. È ancora da determinare.
CRAMER: È Vanderbilt?
CO-CONDUTTORE: Potrebbe esserlo.
CRAMER: È Harriman?
CO-HOST: Forse.
CRAMER: È lo scandalo del Credit Mobilier?
CO-CONDUTTORE: È Carnegie?
CRAMER: Se dà molte biblioteche, lo è.
(FINE VIDEOCLIP)
CARLSON: Non è stato 10 anni fa. Sono passate settimane, giorni, prima che la frode Sam Bankman-Fried crollasse su se stessa. È Vanderbilt? È Harriman? È Carnegie? È JP che fa impazzire Morgan? No. No, non lo è.
In realtà, è un criminale accusato che proprio questa settimana è stato fotografato mentre si trascinava in manette mentre si recava in cella. È semplicemente fantastico.
Queste persone sono ridicole e questa è la vera lezione di Sam Bankman-Fried e ci godremo ogni secondo.
Adesso è un po’ più difficile godersi ciò che sta accadendo al resto dell’economia, in particolare l’inflazione. L’inflazione è uno di quei fenomeni economici che non è necessario essere un professore del MIT per identificare. Il prezzo delle cose che acquisti ogni settimana è aumentato molto? Oh, ha. Ok, hai l’inflazione. L’inflazione è dimostrabile.
Chiunque affermi il contrario sta mentendo e tutti lo sanno ed è per questo che anche la maggior parte dei politici, le persone che mentono su qualsiasi cosa, non si preoccupano di mentire sull’inflazione. È troppo facile catturarli, ma alcuni continuano a mentire al riguardo. A loro piace solo l’esperienza di mentire. Li fa sentire vivi.
Janet Yellen è una di quelle. Guardala qui per dirti che l’inflazione che stai vivendo ogni giorno non è reale. È un miraggio. È “transitorio”.
JANET YELLEN, SEGRETARIO DEL TESORO DEGLI STATI UNITI GIUGNO 2021: Abbiamo avuto diversi mesi di alta inflazione che la maggior parte degli economisti, me compreso, ritiene saranno transitori.
YELLEN, GIUGNO 2021: Personalmente credo che questo rappresenti fattori transitori.
NORA O’DONNELL, CBS NEWS, OTTOBRE 2021: I prezzi più alti sono qui per restare?
YELLEN: Credo che sia transitorio, ma non intendo suggerire che queste pressioni scompariranno nel prossimo mese o due.
YELLEN, LUGLIO 2021, CNBC: È importante monitorarlo attentamente, ma credo fondamentalmente che questo sia qualcosa che si sistemerà.
SARA EISEN, CNBC NEWS ANCHOR: Transitorio?
YELLEN: transitorio.
(FINE VIDEOCLIP)
CARLSON: Hai sentito? Lei è un’economista. Non è un’artista della truffa che si è arricchita con tangenti camuffate da onorari di parola da parte delle grandi banche dopo aver diretto la Fed. No, no, no, no. Lei è un’economista e poiché lei è un’economista e tu no, sa che ci sono molti tipi di inflazione.
C’è l’inflazione convenzionale e c’è qualcosa chiamato inflazione transitoria e questo è il tipo di inflazione di cui non ti è permesso lamentarti, specialmente prima di un’elezione di medio termine.
Ti viene comandato di ignorare quel tipo di inflazione e se ti dà ancora fastidio, allora devi fare il tuo dovere patriottico e ottenere un aborto. Questa è la parola di Janet Yellen, che da stasera è letteralmente il nostro Segretario al Tesoro.
Quindi, buon Natale agli americani. Almeno sai con chi abbiamo a che fare ora. La buona notizia è che possiamo ancora essere felici. La felicità è un dono di Dio e nemmeno l’amministrazione Biden può portarcela via.
E in Italia? Quali sono state le bugie preferite che sono state raccontate?