(AGENPARL) - Roma, 17 Settembre 2019 - RIACE Proseguono gli incontri di Venti d’Autore nel campo del graphic journalism. Dopo il fumetto sulla storia di Stefano Cucchi, edito Round Robin, l’associazione catanzarese presenterà giovedì 19 settembre, presso il Centro Polivalente di via Fontana Vecchia, l’ultimo libro a fumetti di Marco Rizzo (Giornalista e scrittore) e Lelio Bonaccorso (illustratore): “A casa nostra. Cronaca da Riace”. L’opera di graphic journalism, edita Feltrinelli Comics, parla di immigrazione e accoglienza. Dove? A casa nostra appunto, un reportage realizzato in Calabria, tra Riace, Gioiosa Ionica e San Ferdinando. Vi sono le interviste a Domenico Lucano , ai migranti e agli operatori di un settore che deve fare oggi i conti con l’attuale decreto sicurezza. Dopo “Salvezza”, il primo fumetto realizzato a bordo di una nave di soccorso, l’Acquarius, il duo vulcanico del graphic novelism italiano raccontano cosa aspetta alle persone una volta sbarcate. La Calabria è una delle regioni più colpite dall’assenza di futuro per i suoi giovani e allo stesso tempo è una di quelle che si sono dedicate di più all’accoglienza. Gli esempi modello d’accoglienza come quello di Riace, conosciuto e studiato in tutto il mondo, ed oggi ormai smantellato, quello ancora virtuoso e funzionante di Gioiosa Ionica, fino ad arrivare al buio della baraccopoli di San Ferdinando.
L’incontro con gli autori sarà moderato da Jasmine Cristallo e vedrà la partecipazione di Don Giacomo Panizza e del presidente di Venti d’Autore, Emiliano Lamanna.
Trending
- Roccella, Presidente Fontana: condanna per vergognosi insulti e odio social
- Programma INTERREG ITALIA-CROAZIA 2021–2027 – Progetto di piccola scala CASTLECHAIN “Radici originali fortificate per il turismo e l’innovazione nel patrimonio sostenibile” (ITHR0700841)
- USA, scontro Biden-Trump: accuse pesanti su NATO e politica estera
- Somalia, il caso Mogadiscio: polemica tra Governo e opposizione sugli scontri di giugno
- Regata dei Santi Giovanni e Paolo: i giovani protagonisti della tradizione remiera veneziana
- Nota Farnesina – Tajani domani a Parma per l’Assemblea dell’Unione Parmense degli Industriali
- PROMUOVERE L’AGRICOLTURA RIGENERATIVA E RAFFORZARE LA RESILIENZA DELLE AZIENDE AGRICOLE AMERICANE
- Scheda informativa: Il presidente Donald J. Trump promuove l’agricoltura rigenerativa e rafforza la resilienza dell’agricoltura americana.
- Constellation chiede il rinnovo delle licenze per due reattori nucleari di New York fino al 2049
- Constellation e Walmart firmano un accordo quindicennale per l’energia nucleare a zero emissioni in Illinois