
(AGENPARL) – sab 06 agosto 2022 RIFIUTI, LEONORI (PD):”ROMA OGGI HA PIANO STRUTTURALE PER USCIRE DA EMERGENZA“
Roma, 6 agosto 2022 – “Roma Capitale sta adottando tutte le soluzioni per arrivare a individuare sbocchi alternativi in grado di gestire i rifiuti di Roma. In assenza di un sistema di impianti integrati adeguati che possano rendere la città autonoma, le alternative restano al momento solo quella dei viaggi in Italia e in Europa e quella delle discariche. È mancata negli anni la progettazione e la realizzare una rete impiantistica a servizio della città. L’Amministrazione capitolina guidata dai 5 stelle, nonostante l’emergenza evidente, ha solo galleggiato per cinque anni, senza predersi la responsabilità di decidere, come fa ancora oggi dall’opposizione, limitandosi a manifestare contro l’amministrazione regionale senza mai indicare siti e fornire progetti.
La verità è che Roma paga errori enormi che impongono scelte strutturali e, come tali, a lungo termine. Ed è proprio quello che il Sindaco Gualtieri, in sinergia con la Regione, sta facendo con il Piano rifiuti appena presentato da
Commissario di governo. Grazie a questo progetto, si consentirà a Roma di essere autosufficiente a livello territoriale, di ridurre drasticamente il conferimento in discarica, di inquinare meno, produrre energia e di avere strade e piazze sempre pulite. È la
richiesta che in questi anni è venuta dai cittadini, ma anche dalle amministrazioni della provincia.
Quella sarà la soluzione definitiva ma, nel frattempo, Comune e Regione sono comunue impegnati a trovare ogni giorno soluzioni per affrontare il problema di oggi. E nonostante il recente e drammatico incendio al Tmb di Malagrotta, la situazione sta gradualmente tornando ai livelli di aprile scorso, anche con la riapertura di Albano e l’impegno per attivare il Tmb di Guidonia. La stessa certezza di un piano a medio e lungo termine approvato, aiuterà Roma a trovare soluzioni più stabili. Infine, deve anche essere chiaro una volta per tutte che la Regione non progetta e non realizza gli impianti.
Oggi finalmente abbiamo un programma per la città a cui la Regione ha assicurato il suo sostegno. Ogni altra polemica serve solo a buttare fumo negli occhi.” Così in una nota la capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale Marta Leonori.