(AGENPARL) - Roma, 14 Luglio 2022 - (AGENPARL) – gio 14 luglio 2022 SOSPETTA INTOSSICAZIONE A ROVERETO: I RISULTATI DELLE ANALISI
Il norovirus è stato identificato come possibile causa dei malori che si sono verificati la settimana scorsa tra i dipendenti dell’Apss che hanno pranzato nella mensa aziendale all’Ospedale di Rovereto. Dall’inchiesta epidemiologica che conferma la modalità di esordio improvviso, il breve periodo di incubazione e delle manifestazioni cliniche, si ritiene probabile che l’episodio di gastroenterite sia di natura virale. Le indagini di laboratorio e ambientali sono ancora in corso.
Il norovirus è altamente infettivo ed è una delle principali cause di gastroenterite; l’agente infettivo si trasmette per via oro-fecale o per aerosol da persona a persona oppure tramite alimenti contaminati ma anche per contatto diretto con superfici contaminate. Questo virus ha, infatti, una particolare resistenza all’esterno del corpo umano e può ritrovarsi nell’ambiente fino a 15 giorni dopo l’infezione iniziale.
Apss ha posto in essere tutte le azioni di sanificazione necessarie alla bonifica di ambienti, arredi e attrezzature per prevenire ulteriori eventuali infezioni.
Trending
- Pacifico: Grillo e Lugano, il modello che Meloni ignora mentre l’Italia è nella disperazione
- 🔴 Un uomo, un prete, la missione 🔴 L’articolo dell’on. Fabio Porta per «Comunità italiana» (ottobre 2026)
- [Comune Palermo] Zacco e Tramuto: «Centro storico ostaggio degli immobili pericolanti. Basta con i proprietari inadempienti, si proceda con le denunce e gli interventi in danno»
- CS NUOVO OSPEDALE AVEZZANO, LA NOTA DI VERRECCHIA (FDI)
- AOU MODENA | Due nuovi monitor multiparametrici per la Nefrologia del Policlinico di Modena grazie all’Associazione Amici per Sempre di Andrea Gilioli
- Disease Outbreak News: Ebola disease caused by Bundibugyo virus – Democratic Republic of the Congo, Kenya and Nigeria – 23 October
- VVF Incendio tetto
- Antoniozzi:” La cannabis è la droga più pericolosa
- Montalbano Elicona, Malabotta e Argimusco in vetrina a Fieracavalli Verona 2026
- MINISTERIO Agricultura | Los agricultores y ganaderos españoles han percibido ya más del 70 % del anticipo de la PAC | NOTA
