
(AGENPARL) – ven 01 luglio 2022 GRANDINE FA SALIRE IL CONTO DEI DANNI PER L’AGRICOLTURA VENETA
LA PIOGGIA NON PLACA LA SICCITA’
Coldiretti: da Tezze sul Brenta fino a Saccolongo la grandine distrugge campi di mais, soia e ortaggi
?1 luglio 2022. L’arrivo di grandine e violenti temporali fa salire il conto dei danni all’agricoltura veneta già provata dalla siccità. I chicchi di ghiaccio caduti tra le province di Vicenza e Padova condizionano ulteriormente una situazione già duramente compromessa. Il territorio regionale arso dal caldo registra riduzioni di raccolti di mais e grano, perdite su ortofrutta e calo di produzione latte.
Le piogge a macchia di leopardo e di breve durata, seppur violente, certo non risolvono il problema. La tempesta anche oggi ha colpito una vasta area da Tezze sul Brenta, Grantorto, Teolo, Selvazzano, Padova, Noventa Padovana, Saonara, Legnaro fino a Saccolongo arrivando a Dolo. I tecnici di Coldiretti stanno già raccogliendo le prime segnalazioni dagli agricoltori: danneggiate le coltivazioni a pieno campo come il mais, la soia, le barbabietole, l’erba medica ma c’è preoccupazione anche per le conseguenze sui vigneti ad ovest dei Colli Euganei e sugli ortaggi all’aperto.
La pioggia – continua Coldiretti Veneto – è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni intense provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti. Siamo di fronte – sottolinea Coldiretti – alle conseguenze dei cambiamenti climatici anche nel nostro territorio dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con grandine di maggiori dimensioni, una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo.?
