(AGENPARL) - Roma, 3 Ottobre 2026 - ROMA, 2 OTTOBRE 2026 – "Il 2025 segna uno spartiacque drammatico per la sanità pubblica: per la prima volta nell'ultimo decennio le dimissioni volontarie dei medici ospedalieri hanno superato i pensionamenti, con un aumento del 150% rispetto al 2024. È un campanello d'allarme che il Governo non può ignorare. Il dato, elaborato dal Centro Studi Anaao Assomed, racconta una fuga dal Servizio sanitario nazionale che mette a nudo una crisi strutturale del lavoro nel pubblico. La concorrenza della sanità privata, sostenuta anche da scelte e convenzioni pubbliche, rischia di accelerare questo depauperamento, sottraendo al Ssn medici e professionisti sempre più penalizzati sul piano organizzativo, salariale e delle prospettive di carriera. Difenderlo significa innanzitutto schierarsi al fianco di chi ci lavora e garantire condizioni dignitose, valorizzazione professionale e percorsi di crescita. Il Servizio sanitario nazionale è una conquista sociale fondamentale e non può essere progressivamente svuotato a vantaggio del mercato privato. Il M5S continuerà a battersi per invertire questa rotta e, una volta tornato al Governo, rimetterà al centro la sanità pubblica e universale". Lo afferma in una nota il deputato del M5S Andrea Quartini.
Trending
- Altopascio è MAST: apre il nuovo museo della cittadina del Tau | Comunicato stampa e foto
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 683 (Città San Severino Marche aderisce al Giorno del Dono #donoday2026)
- Agenzia regionale 1033.26 Ciliento nuovo questore Bat
- Difendiamo la Sanità pubblica: stop ai medici gettonisti. Ripubblicizzare subito il Servizio Sanitario Nazionale!
- cs Lega – 100 milioni per Acquedotto Piceno
- Unimore a GoodIT 2026: una ricerca studia come le AI interpretano profili e punti di vista diversi
- Rassvet e Starlink, Medvedev evoca lo scontro nello spazio
- Liste d’attesa, Rosaria Tassinari: «Grande afflusso al banchetto di Forlì. I cittadini chiedono una sanità che funzioni»
- ptn – lancio 393-3 ottobre +++ Narni / Cantiere in centro e polemiche, intervento del Sindaco
- «Un cinema può cambiare una città»: la battaglia di Filippo Rossi per riportare una multisala nel centro di Viterbo