(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2026 - Direttore Responsabile: Laura Sutto
Intervento del Garante regionale per i minori, Ludovico Abbaticchio
"Il tema dell'inclusione scolastica torna al centro dell'attenzione a partire dalle esperienze raccontate in questi giorni dalla stampa locale: realtà scolastiche nelle quali bambini e bambine con storie, provenienze e bisogni differenti condividono quotidianamente gli stessi spazi, percorsi educativi e relazioni.
L'esperienza di alcuni istituti del territorio barese mostra una scuola nella quale la presenza di alunni provenienti da famiglie migranti è parte della vita quotidiana. Nei quartieri Libertà e Madonnella, in particolare, l'incontro tra bambini di diverse origini è una realtà ormai consolidata, costruita negli anni attraverso la presenza di alunni provenienti da numerosi Paesi. In questo senso la scuola rappresenta uno dei luoghi nei quali le differenze possono incontrarsi quotidianamente e, proprio attraverso la vita scolastica, bambini e ragazzi possono imparare a confrontarsi.
Il tema assume particolare attualità anche alla luce delle misure recentemente approvate dal Governo sull'integrazione degli studenti stranieri. Il decreto-legge approvato il 24 settembre dal Consiglio dei ministri prevede, tra le altre cose, un limite massimo pari al 30 per cento per classe per alcuni studenti senza cittadinanza italiana.
