(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 Qualità dell’acqua: in corso il potenziamento degli impianti di potabilizzazione in via Cadore e via Nievo.
Il Comune di Parabiago, in collaborazione con Gruppo CAP, comunica che sono in corso alcuni interventi di potenziamento e modernizzazione degli impianti di potabilizzazione comunali in via Cadore e via Nievo. L’obiettivo è quello di innalzare ulteriormente gli standard di qualità dell’acqua, rafforzare la sicurezza del sistema e garantire continuità e affidabilità del servizio anche in presenza di manutenzioni programmate o criticità impreviste.
L’investimento complessivo, pari a circa un milione di euro, si inserisce in una strategia di medio-lungo periodo orientata a rendere le infrastrutture idriche più moderne, efficienti e resilienti, a beneficio della comunità parabiaghese.
Con tecnologie avanzate di sistemi a carbone attivo
Cuore dell’intervento è l’implementazione di sistemi a carbone attivo, una tecnologia in grado di assorbire sostanze organiche potenzialmente presenti nell’acqua. Si tratta di un ulteriore livello di protezione che contribuisce a consolidare la tutela della salute pubblica e la qualità del servizio.
Per arrivare ad ottenere una rete più robusta e interconnessa
Gli interventi sono finalizzati anche a rendere questa componente dell’infrastruttura più resistente ai guasti e a rafforzare il supporto reciproco tra gli impianti dell’area, assicurando una gestione più flessibile ed efficace della rete, con benefici concreti in termini di stabilità e continuità della fornitura.
L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Gruppo CAP, fornirà aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori e sugli eventuali impatti sul servizio, con l’obiettivo di garantire ai cittadini una comunicazione chiara e completa su un tema di interesse pubblico quale la qualità dell’acqua e l’efficienza del sistema idrico.
