(AGENPARL) - Roma, 22 Gennaio 2026(AGENPARL) – Thu 22 January 2026 ALLA CAMERA DEI DEPUTATI LA PRESENTAZIONE DI “PSICOANALISI E INFANZIA – VADEMECUM PER GENITORI, NONNI, EDUCATORI”, IL NUOVO LIBRO DELLA PSICHIATRA E PSICOANALISTA ADELIA LUCATTINI
Roma, 22 gennaio 2026
Pubblico delle grandi occasioni a Roma nella sala stampa della Camera dei deputati per la presentazione di “Psicoanalisi e Infanzia – Vademecum per genitori, nonni, educatori”, il nuovo libro di Adelia Lucattini, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana. Il libro, nato dalla collaborazione con la giornalista scientifica Marialuisa Roscino, ed edito dalla Casa Editrice Solfanelli (con la postfazione di Maria Giuseppina Pappa), è stato presentato martedì 20 gennaio su iniziativa del vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, Luciano Ciocchetti.
Il volume, scritto in modo scorrevole e con una robusta bibliografia di riferimento a disposizione dei lettori è, come spiega Adelia Lucattini “un vademecum per le persone, i bambini, i genitori, gli educatori per affrontare le proprie difficoltà e superarle”. In quest’opera l’autrice guida i lettori attraverso le tappe fondamentali dello sviluppo infantile, integrando la prospettiva psicoanalitica con le più recenti scoperte neuroscientifiche. Un vademecum fondamentale per tutto coloro che accompagnano i bambini nella crescita, fra scienza e quotidianità. Pagina dopo pagina, in forma di intervista, vengono discussi temi cruciali per genitori ed operatori delle agenzie educative: dalla relazione madre-bambino e dal valore del bonding alle strategie per promuovere autonomia, intelligenza emotiva e benessere psicologico; dalla gestione delle difficoltà scolastiche (ADHD, DSA, dislessia) all’importanza del gioco, dello sport e delle attività creative; dal ruolo che il disegno e la musica ricoprono nella psiche infantile ai risvolti psicologici delle malattie fisiche come cefalee, asma e celiachia. Sempre con grande rigore e sensibilità, l’autrice offre strumenti pratici e indicazioni operative per sostenere i più piccoli e le loro famiglie, con l’obiettivo di trasmettere competenza, empatia e fiducia nel futuro. In chiusura del libro l’interessante Postfazione dell’analista infantile Maria Giuseppina Pappa.
