(AGENPARL) - Roma, 21 Gennaio 2026(AGENPARL) – Wed 21 January 2026 COMUNICATO STAMPA
Cesano Maderno, 21 gennaio 2026
Cesano Maderno celebra San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale
Intensificazione della presenza sul territorio, maggiore vicinanza alla cittadinanza, controlli e presidio delle strade e dei punti più sensibili con una particolare attenzione al contrasto dei reati in materia ambientale e alla mancata osservanza del Codice della strada e dei Regolamenti urbani.
Sono numerose le attività che testimoniano il rafforzamento dell’organizzazione e dei controlli della Polizia Locale di Cesano Maderno voluti dall’Amministrazione Comunale, risorse ed energie su una tematica particolarmente sollecitata dalla cittadinanza.
Il report delle attività della Polizia Locale di Cesano Maderno nello scorso anno è stato illustrato dal Comandante Gabriele Caimi nel corso delle celebrazioni di San Sebastiano Martire, Santo Patrono della Polizia Locale che si sono svolte oggi, mercoledì 21 gennaio, prima con la messa celebrata nella Chiesetta della Beata Vergine del Transito da don Stefano Gaslini, successivamente con un momento istituzionale nella Sala dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, l’Assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, i rappresentanti della Giunta e del Consiglio, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle realtà Associative, dei Corpi di Polizia Locale dei Comuni vicini e gli Agenti della Polizia Locale cittadina.
Codice della Strada – Il Nucleo Radiomobile, pattugliando il territorio ed occupandosi di polizia stradale e sicurezza urbana, ha elevato circa 6.450 verbali di accertamento di violazione. Le attività di controllo e pattugliamento degli Agenti, anche e soprattutto per contrastare chi guida in stato di ebrezza o alterazione, hanno portato al ritiro di 28 patenti e a 18 sequestri amministrativi, grazie a più di 50 posti di controllo, anche serali, effettuati con il Telelaser (misuratore di velocità a puntamento laser utilizzato per la contestazione immediata delle violazioni, che consente di conoscere la velocità del veicolo già dalla lunga distanza).
Sono 129 gli incidenti rilevati nel 2025, in ribasso rispetto al 2024, di cui 59 con lesioni e nessuno con esito mortale; 18, invece, i fermi amministrativi.
Ambiente, Rifiuti e Territorio – Efficace e continua l’attività del Nucleo Tutela Ambientale nel contrasto a comportamenti incivili che compromettono il decoro urbano e danneggiano l’ambiente. Alle oltre 1.400 ore di servizio del Nucleo Tutela Ambientale corrispondono, grazie anche all’ausilio della videosorveglianza e delle video trappole appositamente collocate nei punti strategici, 221 sanzioni amministrative, 4 procedimenti trasmessi alla Autorità Giudiziaria, oltre 100 veicoli abbandonati controllati e rimossi o fatti rimettere in regola, 115 posizionamenti di fototrappole.
Sicurezza Urbana e Regolamenti – Nell’ambito del rispetto del Regolamento di Polizia Urbana, sono 37 gli “accertamenti” (+ 5 rispetto all’anno precedente), i sequestri amministrativi in materia di sicurezza urbana sono stati 9 e 6 gli ordini di allontanamento (e/o daspo rubano).
Presidio dei luoghi di ritrovo e svago – Negli ultimi mesi, inoltre, la Polizia Locale, con l’ausilio dell’unità cinofila, ha effettuato ripetuti interventi nei parchi pubblici e nei luoghi di ritrovo cittadino, per contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti con numerosi sequestri e denunce. I sequestri amministrativi inerenti sostanze stupefacenti sono stati 9. Tra le novità del 2025 l’introduzione dei controlli effettuati con unità cinofile; sono stati 8 nel 2025 e si punta ad incrementare il numero nel 2026.
Aumento presidio serale – Oltre 35.000 ore di servizio totale di cui ben 20.660 dedicate al servizio di presidio diretto del territorio, il 76% del totale. Il presidio serale è aumentato rispetto al 2024, raggiungendo i 78 servizi nella fascia oraria 20-24.
Efficacia Amministrativa – Anche il Nucleo Tutela Tributarie ed Edilizia, di recentissima formazione, ha sviluppato intensamente la sua azione sul territorio cesanese: oltre 63 sopralluoghi in materia tributaria ed edilizia per l’accertamento del corretto versamento dei tributi locali e della conformità alla legge dei titoli per costruzioni e/o lavori edili (anche in collaborazione con l’Ufficio Tecnico comunale). Il lavoro della PL si traduce anche in una considerevole attività amministrativa degli Uffici che prevede, tra le altre, il rilascio dei contrassegni per persone disabili (più di 220), delle occupazioni temporanee di suolo pubblico (252) o l’emissione delle ordinanze viabilistiche (381), cui si affiancheranno a breve i “pass rosa”, nonché nel prezioso supporto in occasione di eventi (e lo scorso anno, in particolare, nella predisposizione della viabilità pre-durante e post tappa del Giro d’Italia).
Gli eventi – Il 2025 è stato anche l’anno della prima Festa della Polizia Locale di Cesano Maderno, un evento benefico organizzato al Velodromo, che ha rafforzato lo spirito di squadra e valorizzato l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia Locale. Già in fase di programmazione la seconda edizione prevista nel mese di maggio 2026.
I riconoscimenti consegnati – Come da tradizione ormai consolidata, le celebrazioni in onore di San Sebastiano Martire sono state l’occasione per consegnare una serie di riconoscimenti agli agenti della Polizia Locale, per meriti di anzianità di servizio o per particolari attività intraprese nel corso degli anni al servizio della comunità. Encomio alla carriera è stato assegnato agli agenti Gigliola Pederzani, Salvatore Cicero e Cristina Castoldi (questi ultimi per aver soccorso, nella notte del 28 novembre 2025, un uomo in ipotermia) e agli agenti Vincenzo Romano e Pasquale Raso (che durante il nubifragio del 22 settembre 2025 sono intervenuti aiutando un automobilista rimasto bloccato dall’acqua con la propria auto all’interno del sottopasso di via Friuli).
Luca Tagli è stato nominato Vice Comandante, Pasquale Raso e Nicola Del Giudice Ufficiali, Teresa Albore e Salvatore Cicero Sovrintendenti Referenti. Il Nastrino d’anzianità per i 40 anni di carriera è stato consegnato agli Agenti Gigliola Pederzani e Giuseppe Balzarini, mentre ad Alfio Abbiati (oltre 30 anni) e Vito Caprara (oltre 25 anni) è stato consegnato il Nastrino per anzianità di servizio. I Compiacimenti del Comandante, infine, sono andati ad Alberto Galatone e Matteo Imoletti del Nucleo Tutela Ambientale.
“Ringrazio la nostra Polizia Locale – ha dichiarato il Sindaco Gianpiero Bocca – per la costante presenza sul territorio e l’attitudine ad essere sempre più “vicina” alla cittadinanza. L’azione quotidiana, visibile e capillare, dei nostri Agenti rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la comunità e contribuisce, in sinergia con le Forze dell’Ordine, a garantire sicurezza, legalità e rispetto delle regole. Ringrazio, inoltre, per la professionalità e le competenze, il Segretario Generale Giampaolo Zarcone, Dirigente dell’UO Polzia Locale.
La collaborazione con la nostra Tenenza dei Carabinieri, con la Polizia di Stato e con tutte le Forze dell’Ordine è preziosa e consente un controllo efficace del territorio e una risposta coordinata alle diverse criticità, nell’interesse della sicurezza dei cittadini.
Sono particolarmente soddisfatto delle attività svolte nel contrasto ai reati ambientali, purtroppo ancora troppo frequenti. Tali comportamenti, oltre a compromettere il decoro urbano, rischiano di arrecare gravi danni all’ambiente e al patrimonio naturale. Su questo fronte il lavoro congiunto del nostro Nucleo Tutela Ambientale e della Polizia Provinciale si è rivelato determinante. Su questo tema continueremo ad intensificare l’azione di prevenzione e controllo, così come già avvenuto negli ultimi anni, aumentando il numero di telecamere sul territorio e rafforzando i controlli mirati nelle aree più sensibili o segnalate dai cittadini”.
“Al Comandante Caimi e a tutti gli Agenti della nostra Polizia Locale voglio esprimere il mio ringraziamento per l’impegno ed il lavoro che stanno svolgendo – ha detto l’Assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino – La presenza, il monitoraggio ed il rispetto delle regole sono premesse fondamentali per la crescita di una città. La nostra Polizia Locale si conferma, quotidianamente, un punto di riferimento per la comunità”.