(AGENPARL) - Roma, 16 Dicembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 December 2025 NOTA STAMPA
Un fine settimana ricco di eventi a Castiglione della Pescaia in attesa del Natale. Dallo sport alla cultura, cene sociali, giochi e tradizioni per assaporare insieme la magia delle feste.
Giovedì 18 dicembre l’appuntamento per tutti è con il mercatino di Natale della Biblioteca “Italo Calvino”, dalle 11:00 alle 15:30 in Piazza Garibaldi.
La magia del Natale arriva a Vetulonia venerdì 19 dicembre con un appuntamento che riunisce tutti in un clima di condivisione, allegria e tradizioni locali. Alle 19:30 è in programma la cena sociale natalizia con la partecipazione de “La Velenosa” .
Tanti gli appuntamenti in programma per la giornata di sabato 20 dicembre .
Torna la tradizionale Corsa di Babbo Natale-VIII Memorial Angelo Belli, organizzata dall’Atletica Castiglionese in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Orsino Orsini. Il ritrovo è alle 8:30 allo stadio “A.Belli” a Casamora, pronti a partire alle 9:30 per trascorrere insieme una mattinata di sport all’insegna della festa e della condivisione.
Nuovo appuntamento sabato con le escursioni gratuite alla Diaccia Botrona del progetto RICREA – Interreg Italia–Francia Marittimo, promosso dalla Provincia di Grosseto, per scoprire uno degli ecosistemi umidi più importanti del Mediterraneo. Tutti in sella, a partire dalle 9:30, per una lunga escursione in mountain bike.
Il Patentino dell’ospitalità, il percorso formativo promosso dall’Amministrazione comunale e dedicato agli operatori del turismo, presenta sabato alle 10:00 nella Sala del Consiglio – Biblioteca Italo Calvino, gli studi archeologici del territorio. Sarà un’intera giornata dedicata alla scoperta, allo studio e alla valorizzazione del proprio straordinario patrimonio archeologico e culturale. L’evento è promosso dal Comune di Castiglione della Pescaia insieme alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, in collaborazione con Università di Siena, Università di Perugia, Università degli Studi dell’Aquila, Parchi Archeologici della Maremma e DAI – Istituto Archeologico Germanico. Vetulonia, le Paduline, Badia Vecchia, l’Eremo di San Guglielmo e molto altro saranno al centro di un ricco programma di interventi che racconteranno ricerche, scavi, restauri e progetti futuri che interessano il territorio.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15:30, il borgo di Castiglione della Pescaia si trasformerà in un grande quadro vivente con il Presepe rappresentato da oltre 150 figuranti, dedicato quest’anno a San Francesco nel ricordo degli 800 anni dalla morte. Un’atmosfera unica che coinvolgerà grandi e piccini. Dalla chiesa di San Giovanni Battista all’Ex Orto dei Frati partirà la processione religiosa che rievoca l’intuizione di San Francesco a Greccio e l’inizio della visita alla Santa Famiglia; nel cuore del borgo medievale la Casa di Erode e per le vie del paese gli antichi mestieri di falegnami, fornai, maniscalchi, lavandaie, tessitrici, artigiani della ceramica e giocolieri, metteranno in luce le antiche tradizioni locali. Il tutto accompagnato dalla sfilata dei Tamburini di Campagnatico.
La settimana si chiude domenica 21 dicembre, con il ” Natale on the Road” la parata natalizia di Vespa Club e Leo Clu b insieme per portare il Natale ai piccoli eroi dell’ospedale Misericordia.
A lle 16:00 Tombolata alla Comunità familiare presso la Casa Famiglia di Vetulonia.