(AGENPARL) - Roma, 7 Dicembre 2025(AGENPARL) – Sun 07 December 2025 Il Natale all’Auditorium si accende con l’albero di Natale
Roma, 7 dicembre 2025 – Si è inaugurato stasera il Natale all’Auditorium con l’accensione dell’albero in Cavea. Oltre duemila persone hanno assistito all’esibizione dell’Amazing Grace Gospel Choir e dell’Orchestra Popolare del Saltarello. Il tutto impreziosito da una suggestiva illuminazione del Parco della Musica e dalla proiezione di un videomapping sulla cupola della Sala Sinopoli.
Presenti all’evento l’Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Raffaele Ranucci, l’Assessore alla Cultura del II Municipio Paola Rossi, e il Direttore attività della Presidenza, turismo, audiovisivo e sport della Regione Lazio Paolo Giuntarelli.
Fino al 6 gennaio 2026 gli spazi interni ed esterni dell’Auditorium si accenderanno di luci, suoni e atmosfere festive, accogliendo un mese di appuntamenti che intrecciano generi, linguaggi e generazioni nel segno della condivisione, della tradizione e della scoperta.
“Le feste natalizie rappresentano un momento speciale per tutta la città, un tempo in cui riscoprire il senso della comunità, della bellezza condivisa e dello stare insieme. Anche quest’anno abbiamo costruito una programmazione straordinaria per quantità, qualità e varietà – commenta l’AD di Fondazione Musica per Roma, Raffaele Ranucci – oltre un mese di musica, teatro, circo e attività gratuite nella nostra cavea pensate per tutte le età, dai più piccoli agli appassionati delle grandi produzioni. Il Natale all’Auditorium è un vero abbraccio alla città: un luogo dove famiglie, giovani, artisti si incontrano e condividono bellezza, talento e partecipazione”.
EVENTI GRATUITI IN CAVEA
A dicembre la Cavea dell’Auditorium ospiterà una serie di iniziative gratuite dedicate alle famiglie, in un’atmosfera di festa e condivisione. Si parte il 7 dicembre con l’accensione dell’albero in cavea e l’esibizione del Coro Gospel Amazing Grace, seguita alle 19.00 dall’Orchestra Popolare del Saltarello. Il programma prosegue nel weekend successivo con Heart Gospel In Music (sabato 13 dicembre ore 18.30) e EtnoMusa (domenica 14 dicembre) in collaborazione con Musica Sapienza.
Sabato 20 dicembre sarà protagonista la MusaJazz, mentre domenica 21 dicembre la Cavea si riempirà dei suoni tradizionali della parata dei pifferi e delle zampogne.
Nel periodo delle festività, venerdì 26 dicembre alle ore 17 torna il Coro Gospel Amazing Grace, seguito sabato 27 dalla travolgente energia della P-Funking Band e domenica 28 da un nuovo concerto gospel.
Il nuovo anno si aprirà il primo gennaio, dalle ore 15 alle 20, con Il Primo Ballo – Invasione di balli sociali, un grande momento di festa e partecipazione aperto a tutti.
A chiudere il calendario natalizio, sabato 3 e domenica 4 gennaio, saranno i cori della Federcori Gospel, che porteranno in Cavea l’energia e la spiritualità del canto gospel per salutare insieme le festività.
MUSICA
Un ricco programma musicale animerà il mese di dicembre: giovedì 4, l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti interpreterà le composizioni di Paolo Fresu in un concerto dedicato alla poesia del suono e al silenzio come spazio di ascolto e immaginazione. Il 6 dicembre la pianista e cantante cubana Jany McPherson presenta A Long Way, un viaggio autentico e personale tra jazz, colore e sensualità latina.
Lunedì 8 dicembre sarà la volta dei Tazenda, protagonisti di un concerto narrativo tra musica e parole, in cui i fondatori Gigi Camedda e Gino Marielli ripercorrono la storia dell’etnorock italiano, accompagnati dalla nuova voce Serena Carta Mantiglia.
Mercoledì 10, il pubblico potrà immergersi nella tradizione, nell’ironia e nella poesia calabrese con Peppe Voltarelli e Luca Ciarla, in un concerto tra folk e jazz arricchito dalla partecipazione di Franco Arminio e Marina Comandini.
Venerdì 12 dicembre il cantautore Antonio Pascuzzo proporrà in anteprima il suo nuovo progetto, un lavoro intenso e riflessivo ma al tempo stesso energico ed esplosivo, mentre il giorno seguente tornano dal vivo gli Indaco, storica band della world jazz italiana, con un concerto che fonde sonorità mediterranee e improvvisazione jazz.
Il 17 dicembre il raffinato cantautore napoletano Joe Barbieri presenta Big Bang!, il nuovo disco dal sound funk e magnetico.
Giovedì 18 doppio appuntamento: nella Sala Petrassi Mimmo Locasciulli celebra cinquant’anni di carriera insieme a ospiti e amici, mentre in Teatro Studio Agadez esplora il femminino sacro attraverso voce, tamburi e la chitarra visionaria di Antonio Forcione.
Grande attesa anche per l’ultimo appuntamento della rassegna D’Altro Canto, ideata e interpretata da Tosca, artista residente della Fondazione Musica per Roma, che torna il 19 dicembre con nuovi episodi, ospiti e sorprese. Sabato 20 dicembre prende il via il tradizionale Festival del Gospel, che ogni anno accende l’atmosfera natalizia con cori e formazioni provenienti da Stati Uniti ed Europa. Domenica 21 dicembre una serata speciale sarà dedicata all’elettronica contemporanea e ai nuovi linguaggi musicali per celebrare i quattro anni di RADAR MGMT.
Martedì 23 dicembre torna, a grande richiesta, Cartoon Heroes, la super band delle sigle dei cartoni animati che festeggia quindici anni di successi tra musica, fumetti e doppiatori.
Il giorno di Natale Gerardo Di Lella dirigerà un grande concerto per tutta la famiglia, con le colonne sonore Disney più amate interpretate dalla GrandÒrchestra, composta da novanta musicisti e quattordici voci.
Venerdì 26 dicembre il pubblico potrà scegliere tra il concerto di Angelo Branduardi e lo spettacolo di Luca Barbarossa, Cento storie per cento canzoni, un viaggio tra racconto e musica attraverso la memoria collettiva e i brani che hanno accompagnato più generazioni (repliche il 27, 28 e 29 dicembre). Il 27 dicembre sarà anche la serata del ritorno al pianoforte del maestro Giovanni Allevi, con un concerto intimo e toccante, un vero inno alla vita e alla bellezza.
Domenica 28 dicembre salirà sul palco Carmen Consoli, la “Cantantessa”, con un nuovo progetto live che unisce ricerca sonora ed emozione pura. Martedì 30 dicembre si chiude l’anno con una festa gitana: i Gipsy Kings celebrano trentotto anni di carriera e un repertorio che ha fatto ballare il mondo intero.
Nel nuovo anno, Nicola Piovani propone I viaggi di Ulisse, un racconto in musica tra mito e poesia che intreccia strumenti e voci per evocare l’eterna avventura dell’eroe omerico (venerdì 2 gennaio). Come da tradizione, saranno Ambrogio Sparagna e l’Orchestra e Coro Popolare dell’Auditorium con il progetto La Chiarastella (5 e 6 gennaio) a chiudere la rassegna, tra canti, suoni e storie che rievocano la magia del Natale popolare italiano.
CIRCO E SPETTACOLI PER BAMBINI
Torna OPS! 2026, la rassegna di Circo Contemporaneo che animerà il Parco della Musica dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026. Anche quest’anno il pubblico sarà invitato a lasciarsi sorprendere da un programma ricco di poesia, acrobazie, teatro e musica, in un viaggio attraverso le molte forme del circo d’autore.
Si comincia il 27, 28 e 29 dicembre al Teatro Studio con Tombolà. Tombola circense, produzione originale di Circo El Grito (regia di Giacomo Costantini): una tombola musicale e circense in cui ogni numero estratto genera numeri di giocoleria, magia e acrobatica diversi, offrendo al pubblico serate sempre nuove e divertenti, con premi in biglietti per gli spettacoli della stagione.
Il 30 dicembre, sempre al Teatro Studio, sarà la volta del geniale Bustric con Il Circo delle Pulci, spettacolo che unisce illusionismo, mimo e comicità in un piccolo universo di meraviglie, dove il minuscolo diventa grande e la fantasia non conosce limiti.
Il nuovo anno si aprirà il 2 e 3 gennaio nella Sala Petrassi con BELLO!, diretto da Francesco Sgrò e prodotto da Cordata F.O.R e Fabbrica C in collaborazione con la FLIC Scuola di Circo: sei artisti e un attore danno vita a una performance corale che celebra la forza della meraviglia e la ricerca di un’estetica che mette l’etica al centro.
Negli stessi giorni, al Teatro Studio, la Compagnia UnterWasser presenterà OUT, una fiaba visuale e poetica che unisce teatro di figura, pupazzi, ombre e musica per raccontare un viaggio di formazione e libertà, vincitrice dell’Eolo Award come miglior spettacolo di Teatro di Figura.
Il 4 gennaio la Sala Petrassi ospiterà 2984 di Alessandro Maida, un racconto visionario ambientato in un mondo post-apocalittico dove un essere umano sopravvive in simbiosi con pietre e sabbia, fondendo danza, manipolazione e narrazione in una riflessione poetica sulla fine del mondo. Nelle stesse giornate, al Teatro Studio, Debora Mancini e Daniele Longo porteranno due appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie: Un pianoforte come il cielo, concerto partecipativo per bambini da 0 a 3 anni, e Jazzole. Storie e coccole in chiave jazz, viaggio musicale tra parole, filastrocche e improvvisazione jazz per bambini dai 5 anni in su. Il 5 e 6 gennaio la Sala Petrassi accoglierà la compagnia belga Okidok con In Petto (Interno), spettacolo di clown musicale che mescola comicità, poesia e tenerezza in un mondo fragile e sospeso, tra un carretto in bilico e una nuvola su ruote.
Infine, il 6 gennaio al Teatro Studio, il Collettivo Flaan chiuderà la rassegna con Theseus, una storia ambientata nello spazio dove tre astronauti, intrappolati in un loop temporale, affrontano tempo, solitudine e amicizia attraverso il linguaggio evocativo del circo contemporaneo. Con OPS! 2026 il nuovo anno si apre all’insegna della meraviglia e della creatività, confermando il circo contemporaneo come una delle forme d’arte più vitali e inclusive, capace di parlare a tutte le generazioni con leggerezza, poesia e intelligenza.
TEATRO E DANZA
Ad arricchire la programmazione natalizia non mancano teatro e danza, con un calendario di appuntamenti che intreccia emozione, memoria e grande spettacolo.
Giovedì 4 dicembre Ivan Talarico presenta Vaniloqui mentre venerdì 5 dicembre Francesca Mannocchi e Rodrigo D’Erasmo saranno protagonisti di Crescere, la guerra, un racconto intenso e necessario sul dolore dei conflitti e sull’indifferenza del presente. Sabato 6 dicembre Walter Veltroni presenta Le emozioni che abbiamo vissuto, un viaggio attraverso i decenni della nostra storia recente – tra memoria, politica e musica – accompagnato dal giovane pianista Gabriele Rossi. Il 12, 13 e 14 dicembre Silvia Gallerano e Cristian Ceresoli porteranno in scena in prima assoluta La Rivolta della Gioia un concerto teatrale travolgente, una festa di libertà che unisce canto, danza e ribellione poetica contro lo squallore delle guerre, per tutta la famiglia. Venerdì 19 dicembre, con Lina’s Rhapsody, Massimo Wertmüller e Nicoletta Della Corte renderanno omaggio a Lina Wertmüller in uno spettacolo che intreccia musica, parole e immagini per raccontare una vita straordinaria. Il 30 dicembre tornerà Peppe Barra con la Medit Nuova Orchestra di Ritmi Moderni diretta da Angelo Valori.
Il brindisi di Capodanno sarà affidato a Edoardo Leo, in scena con Ti racconto una storia, lo spettacolo cult dell’attore romano che mescola letture, musica e ironia, accompagnato da Jonis Bascir (31 dicembre e 1 gennaio). Per gli appassionati di danza, sabato 3 e domenica 4 gennaio torna Las Estrellas, il gala spagnolo curato da Daniele Cipriani, con protagonisti alcuni tra i più grandi nomi del flamenco e della danza iberica, guidati dal carismatico bailaor Sergio Bernal.
ANTEPRIMA LIBRI COME
