(AGENPARL) - Roma, 4 Dicembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 December 2025 Ufficio Stampa
Comunicato Stampa n. SB322 – 04/12/2025
Scuola dell’infanzia Margherita Hack
Verrà intitolata all’astrofisica triestina la nuova scuola di Spezzano che sarà inaugurata sabato 13 dicembre
La nuova scuola dell’infanzia di Spezzano, che sostituirà Villa Rossi, verrà intitolata all’astrofisica Margherita Hack. E’ arrivato in questi giorni l’atteso nullaosta della Prefettura per la scelta del nome. La proposta nata dal Consiglio d’Istituto del Comprensivo Francesca Bursi è stata subito accolta dall’Amministrazione di Fiorano Modenese.
La scuola, nel polo scolastico di via Ghiarella, sarà ufficialmente inaugurata sabato 13 dicembre dalle 10, ed accoglierà i piccoli alunni e il personale di Villa Rossi a partire da gennaio.
“L’intitolazione a Margherita Hack vuole essere un omaggio a una figura simbolo di passione scientifica, libertà di pensiero e impegno civile: valori che la scuola desidera trasmettere alle nuove generazioni”, spiega la dirigente scolastica del Comprensivo, Ilaria Leonardi.
“Abbiamo accolto con grande favore la proposta di intitolazione del Consiglio d’istituto. Condividiamo pienamente le motivazioni: i valori che la scuola intende trasmettere si ispirano a una donna libera, a una divulgatrice straordinaria, esempio di coraggio intellettuale e di passione per la conoscenza.
Auguriamo ai nostri bambini di crescere con la stessa curiosità, la stessa sete di sapere e la stessa competenza. In questo percorso il sostegno della scuola è fondamentale, e siamo certi che anche la nuova struttura sarà all’altezza di questa importante sfida”, evidenzia l’assessore alla Scuola del Comune di Fiorano Modenese, Monica Lusetti.
