(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2025(AGENPARL) – Fri 31 October 2025 Latina, 31 ottobre 2025 – Sensibilizzare gli operatori economici sull’opportunità, grazie alla certificazione AEO, di accedere alla riduzione dei tempi e dei costi delle procedure doganali e di ricevere il medesimo livello di controllo in ogni punto dell’Unione europea.
Con questa finalità e con l’obiettivo comune della sicurezza della catena di approvvigionamento, l’Ufficio delle Dogane di Gaeta ha organizzato a Latina, in collaborazione con Unindustria Latina, il seminario “Gli istituti e le procedure doganali. Lo status di AEO e il ricorso agli istituti di semplificazione doganale come le ITV (Informazioni tariffarie vincolanti)”.
Il seminario, ospitato dal Consorzio industriale del Lazio, ha voluto diffondere presso le imprese i riferimenti normativi e le linee guida unionali alla base della certificazione di Operatore Economico Autorizzato.
Dopo i saluti istituzionali di Paolo Amoruso, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Gaeta e di Tiziana Vona, Presidente Unindustria Aprilia, i relatori hanno illustrato i vantaggi dello status di AEO, gli impatti delle novità normative in materia doganale, le connessioni con gli altri istituti doganali, i requisiti per l’accesso, la rappresentanza doganale e le informazioni tariffarie vincolanti.
Particolarmente interessanti sono stati l’esposizione riguardo la diffusione degli AEO sul territorio, la procedura di audit e dell’iter autorizzativo, le attività relative al mantenimento dei requisiti, il ricorso agli istituti di semplificazione doganale come le ITV e il case history di un’azienda del territorio certificata AEO-Full.
L’incontro si inserisce nella cornice del protocollo di intesa in corso fra la Direzione territoriale Lazio e Abruzzo e Unindustria, volto a facilitare le attività di formazione e informazione nei confronti delle imprese.
[cid:image001.png@01DC4A7D.A03668C0]
