
(AGENPARL) – Wed 22 October 2025 Manovra, Murelli (Lega): Circolarità nazionale dei buoni per celiaci, una vittoria per 265mila famiglie
Roma, 22 ott. – “Un risultato straordinario per le famiglie dei pazienti celiaci: nel testo ‘bollinato’ della legge di Bilancio è confermata l’introduzione della circolarità nazionale dei buoni digitali per i celiaci. Una misura attesa da anni, che rappresenta un passo avanti concreto per garantire pari diritti e maggiore libertà di movimento a chi convive con la celiachia.
Questa misura recepisce un punto centrale del nostro disegno di legge n. 623, attualmente all’esame della Commissione Sanità, e diventa finalmente realtà grazie all’impegno del Governo. Ringrazio il ministro Orazio Schillaci e il sottosegretario Marcello Gemmato per aver accolto la nostra proposta e averla inserita nella manovra. È una scelta di dignità e buonsenso che permetterà ai pazienti celiaci di utilizzare i buoni per l’acquisto di alimenti senza glutine in tutte le regioni italiane, superando le attuali limitazioni territoriali. Grazie a questa novità oltre 265mila famiglie potranno spostarsi per motivi di studio, lavoro o turismo senza essere costrette a portare con sé i prodotti dalla propria regione. È un intervento concreto che semplifica la vita quotidiana e rafforza l’uniformità dei diritti sanitari su tutto il territorio nazionale”.
Lo dichiara la senatrice Elena Murelli, capogruppo della Lega in Commissione Sanità.
__________
Ufficio stampa Lega Senato