
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Bonessio (EV/AVS) – Urru (E.V.): Approvata in Assemblea Capitolina la mozione per la rigenerazione urbana dell’ex Residence Bastogi
Roma, 15 ottobre 2025 – Con 24 voti favorevoli e un solo astenuto, l’Assemblea Capitolina ha approvato la mozione presentata dal capogruppo di Europa Verde Ecologista / Alleanza Verdi Sinistra, Nando Bonessio, dal titolo: “Interventi urgenti e programma di rigenerazione urbana per il complesso Ex Residence Bastogi”.
“Accogliamo con soddisfazione l’approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina della mozione presentata da Alleanza Verdi Sinistra sul complesso dell’ex Residence Bastogi. È un atto importante, che riconosce finalmente la necessità di affrontare in modo strutturale le criticità abitative e sociali di un quartiere che da troppi anni attende risposte e attenzione istituzionale”. A dichiararlo Ferdinando Bonessio, consigliere di AVS nell’Assemblea Capitolina, e Maristella Urru, consigliera di Aurelio in Comune ed Europa Verde nel Municipio XIII.
La mozione nasce dall’urgenza di affrontare le gravi criticità strutturali e sociali che da oltre trent’anni affliggono il complesso “Residence Don Gnocchi – Ex Bastogi”, originariamente destinato a dipendenti pubblici e privati, ma mai utilizzato per tale scopo. Oggi vi risiedono circa 2.000 persone in condizioni di forte disagio abitativo: edifici privi di rete del gas metano, impianti elettrici obsoleti e pericolosi, pressione idrica insufficiente e assenza di illuminazione pubblica.
Questo atto rappresenta un passo concreto verso la giustizia sociale e il riconoscimento della dignità abitativa per centinaia di famiglie che da decenni vivono in condizioni inaccettabili. È tempo di trasformare Bastogi in un luogo sicuro, inclusivo e rigenerato, dove i diritti fondamentali siano garantiti a tutti», ha dichiarato Nando Bonessio.
Soddisfazione è stata espressa anche da Maristella Urru, consigliera di Aurelio in Comune ed Europa Verde nel Municipio XIII, che insieme a Bonessio ha sottolineato: «La rigenerazione urbana deve partire dalle persone e dalle loro condizioni di vita, non da progetti simbolici o estranei al contesto, come la realizzazione di campi da padel accanto a palazzine che da anni necessitano di manutenzione e messa in sicurezza».
‘La mozione – proseguono Bonessio e Urru – impegna Roma Capitale ad avviare un tavolo permanente tra istituzioni, Municipio e realtà sociali, a promuovere il cambio di destinazione d’uso da CAAT a Edilizia Residenziale Pubblica, e a realizzare un censimento aggiornato dei residenti per procedere verso regolarizzazioni e assegnazioni stabili
«Continueremo a seguire con attenzione ogni passaggio – concludono Bonessio e Urru – chiedendo alla Giunta Capitolina di dare piena attuazione all’indirizzo espresso dall’Assemblea e di restituire finalmente a Bastogi un futuro di legalità, inclusione e giustizia sociale».
[cid:54dfd319-88b2-43c7-a131-9e5f62f9cc92]
Gruppo Capitolino EUROPA VERDE ECOLOGISTA
Via Petroselli, 45, piano 3, stanza n. 335,
*** Riservatezza / Confidentiality ***