
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 PESCA: MARTUSCIELLO (FI), “DA FORZA ITALIA UNA POLITICA EUROPEA A DIFESA DEL MARE E DEI PESCATORI ITALIANI”
“Oggi abbiamo dimostrato che Forza Italia è una forza di governo e di competenza. I nostri Dipartimenti sono diventati vere e proprie officine di idee, da cui nascono proposte concrete che migliorano il Paese”.
Lo ha detto Fulvio Martusciello, capogruppo di Forza Italia al Parlamento europeo, intervenendo al convegno “I custodi del mare: per una nuova politica della pesca sostenibile”, organizzato alla Camera dei Deputati dall’on. Giandiego Gatta.
“Siamo stati chiamati a confrontarci su temi che l’Europa spesso affronta senza conoscere la realtà italiana. Il 16 ottobre si discuterà a Bruxelles una proposta presentata da tre parlamentari spagnoli che rischia di penalizzare la nostra flotta. Noi ci opporremo perché difendere la libertà di concorrenza significa difendere anche il lavoro dei nostri pescatori”, ha spiegato Martusciello.
“Voglio ringraziare la nostra Ambasciata, che in questi mesi ha lavorato in costante contatto con il Ministero degli Esteri – ha aggiunto -. Dietro ogni decisione europea c’è un lavoro diplomatico enorme, e su questo il ministro Tajani ha svolto un ruolo fondamentale, come già faceva Berlusconi, usando la politica estera come strumento di democrazia e di sviluppo economico”.
Martusciello ha poi sottolineato l’importanza di “considerare il pescatore un vero imprenditore del mare, con le stesse tutele e opportunità di chi opera in qualsiasi altro settore produttivo”.
“Servono porti attrezzati, formazione per i giovani e incentivi a fondo perduto – ha concluso – per consentire il ricambio generazionale e rilanciare un comparto che dà lavoro a migliaia di famiglie in tutta Italia”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma