
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Manovra: Barelli, accolte le priorità di Forza Italia, avanti con taglio delle tasse e sostegno alla sanità”
“Esprimiamo grande soddisfazione per la manovra economica varata oggi dal Consiglio dei Ministri, che recepisce pienamente le priorità di Forza Italia e conferma l’impegno del governo a favore di lavoratori, famiglie e imprese”.
Lo dichiara in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
“La decisione di ridurre la seconda aliquota IRPEF dal 35% al 33%, con uno stanziamento di circa 9 miliardi di euro nel triennio, rappresenta un passo concreto nella direzione da sempre indicata da Forza Italia: meno tasse sul lavoro, più crescita.
È una misura che restituisce fiducia, sostiene il reddito e valorizza il merito e l’impegno di milioni di lavoratori italiani. Ancora, oltre ad incentivare le aziende che investono, sono state rinviate plastic e sugar tax, da sempre una battaglia del nostro partito in favore delle imprese agroalimentari. È altrettanto significativo l’impegno del governo sul fronte della sanità pubblica, con 2,4 miliardi di euro aggiuntivi per il 2026 e ulteriori 2,65 miliardi per il biennio successivo oltre ai 5 miliardi annui già stanziati lo scorso anno. Si tratta di risorse importanti per l’assunzione di nuovi medici e infermieri al fine di potenziare i servizi, ridurre le liste d’attesa e decongestionare i pronto soccorso. L’esigenza che Forza Italia sente indispensabile è migliorare la qualità delle cure, rispondendo ai bisogni reali dei cittadini. Forza Italia – prosegue Barelli – ha sempre sostenuto che la crescita passa attraverso la libertà economica, la riduzione della pressione fiscale e l’efficienza dello Stato mettenfo al centro i cittadini. Questa manovra va esattamente in quella direzione: un bilancio equilibrato, serio e responsabile, che tiene insieme il rigore dei conti pubblici e il sostegno allo sviluppo. Continueremo a lavorare in Parlamento per rafforzare ulteriormente le misure a favore del ceto medio, delle famiglie e delle imprese, pilastri della nostra economia”.
Lo dichiara in una nota Paolo Barelli, Presidente dei Deputati di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma