
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Nota Stampa
Da mercoledì 15 ottobre accesi i termosifoni nelle scuole superiori: durante l’estate efficientati gli impianti e il confort nelle aule
Da mercoledì 15 ottobre la Città metropolitana riattiverà il sistema di riscaldamento nelle scuole superiori metropolitane.
Nel corso del periodo estivo per migliorare l’efficienza e il confort degli Istituti scolastici prima dell’arrivo della stagione invernale, è stata svolta un’attività di adeguamento e riqualificazione degli impianti per migliorare non solo l’efficienza ma anche per il contenimento dei consumi.
Nel dettaglio sono state efficientate le caldaie del Liceo Morin, e dell’IIS” Luigi Luzzatti – sede “Edison Volta” per un importo di euro 400.000,00.
E’ stato effettuato, poi, un ulteriore intervento di efficientamento delle caldaie dell’Istituto “M. Guggenheim” di Mestre e dell’Istituto “V. Volterra” di San Donà di Piave. E ancora, si è provveduto alla sostituzione della caldaia della palestra dell’Istituto “M. D’Alessi” di Portogruaro e dell’Istituto “P. Levi “ di Mirano oltre che a quella dell’Istituto “Algarotti – Fermi” sede Palazzo Testa di Venezia. Questi ultimi lavori migliorativi degli impianti rientravano nel contratto di servizio attivato da Città metropolitana con la ditta incaricata dell’appalto per le manutenzioni scolastiche 2023-2027.
Per gli impianti di distribuzione, relativi alla gestione calore, è stata condotta una campagna conoscitiva dei circuiti al fine di integrare in un unico sistema di monitoraggio il controllo remoto di gestione. Tale ricognizione ha determinato il conseguente adeguamento ed implementazione delle sonde di rilevamento all’interno degli istituti scolastici, con il fine ultimo di garantire zone in cui saranno rilevate temperature più omogenee e conseguentemente ambiti più confortevoli all’interno degli istituti perassicurare il comfort ma evitare al contempo sprechi di energia e denaro.
Da sottolineate che l’attività di adeguamento degli impianti è stata condotta in totale accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici, con i quali sono state condivise le problematiche sulla gestione, e con i quali sono stati individuati ulteriori soluzioni in base alle richieste ricevute, al fine di migliorare il comfort degli ambienti destinati alla didattica.
La collaborazione tra Città metropolitana e Dirigenza scolastica nella condivisione delle scelte di intervento ha apportato un significativo miglioramento delle soluzioni e riportato un risultato nettamente migliore per quanto riguarda sia il servizio erogato che il conseguente “customer satisfaction” ricevuto, che si rileva nettamente positivo Sul fronte dell’energia elettrica, sono stati eseguiti vari interventi di efficientamento, soprattutto nei termini di una revisione dei sistemi di illuminazione con moderni apparati al LED. Negli edifici dove questi interventi sono già stati completati, si riscontra una riduzione media di circa il 20% dei consumi totali di energia elettrica. Per il futuro sono previsti ulteriori interventi di efficientamento che sfrutteranno il Conto Termico 3.0, decreto pubblicato pochi giorni fa in Gazzetta Ufficiale e di cui si attendono le disposizioni attuative, e che punteranno ad una progressiva decarbonizzazione degli impianti termici mediante sostituzione di sistemi a gas naturale con pompe di calore, laddove tecnicamente possibile e conveniente, e contemporanea installazione di impianti fotovoltaici.