
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Aperta gratuitamente al pubblico fino al 12 novembre 2025
IL VIAGGIO DELL’ANIMA
SI INAUGURA OGGI ALL’UNIVERSITÀ IULM LA
MOSTRA DI GRACIELA ITURBIDE, TRA LE PIÙ GRANDI FOTOGRAFE VIVENTI
L’esposizione, curata da Sergio Raúl Arroyo, raccoglie 84 fotografie dell’artista messicana, tra iconiche e inedite
Milano, 14 ottobre 2025 – Sarà inaugurata oggi alle 18 in IULM 6 (via Carlo Bo, 7) alla presenza dell’artista e della Rettrice, professoressa Valentina Garavaglia, la mostra dedicata alle opere di Graciela Iturbide, la più grande fotografa contemporanea, maestra indiscussa dell’arte analogica.
Il percorso espositivo, intitolato Il viaggio dell’anima, raccoglie 84 scatti, tra immagini iconiche e alcune raramente esposte – offrendo un dialogo tra opere celebri e lavori meno noti e si potranno ammirare sui due piani di IULM Exhibition Hall di IULM 6.
La mostra, la prima realizzata all’interno di un Ateneo, è curata da Sergio Raúl Arroyo e si propone come un viaggio visivo nell’anima del mondo, tra esseri animati e non, tra riti e quotidianità, tra paesaggi e presenze umane, in un continuo intreccio di realtà e mito.
L’ingresso alla mostra, aperta al pubblico fino al 12 novembre 2025, è gratuito per consentire a studenti, cittadini e visitatori di Milano di incontrare il linguaggio universale e semplice di una delle più grandi artiste del Novecento, capace di parlare direttamente alle nuove generazioni.
Durante l’inaugurazione, l’Università IULM conferirà a Graciela Iturbide il Sigillo dell’Ateneo, un riconoscimento che anticipa di pochi giorni il prestigioso Premio Princesa de Asturias para las Artes 2025, che l’artista riceverà direttamente dal Re di Spagna Filippo VI.
“Il lavoro di Graciela Iturbide – secondo il curatore Serio Raúl Arroyo – non offre visioni stereotipate: evita ogni folklore e ogni documentarismo didascalico per restituire la potenza dell’immagine come geografia spirituale. Le sue fotografie sono finestre che si aprono sull’invisibile”.
“Come Università IULM – ha dichiarato la Rettrice Valentina Garavaglia – siamo orgogliosi di ospitare una mostra che non è solo un evento artistico, ma un’occasione di dialogo e formazione culturale per i nostri studenti. La fotografia di Iturbide sa toccare le corde profonde della realtà e del mito, mostrando la vita nella sua complessità. Anche attraverso i nostri Corsi di Laurea IULM promuove una visione interdisciplinare e aperta dell’arte come esperienza viva e formativa. Con il conferimento del Sigillo dell’Ateneo a Graciela Iturbide, l’Università IULM riafferma il proprio ruolo di ponte tra il mondo accademico e le grandi personalità della cultura internazionale”.
Il professor Massimo De Giuseppe, storico, Preside della Facoltà di Arti, Moda e Turismo dell’Università IULM e ideatore della mostra, ha affermato che “questa esposizione rappresenta in modo esemplare la missione del nostro Ateneo: formare studenti capaci di leggere le dinamiche artistiche e culturali contemporanee, aprendosi al dialogo con linguaggi universali. Le 84 fotografie di Graciela Iturbide non solo raccontano viaggi dell’anima, ma offrono strumenti visivi e simbolici per interpretare le trasformazioni del mondo attuale”.
“Il Consolato Generale del Messico a Milano è orgoglioso di collaborare con la IULM alla mostra della pluripremiata fotografa messicana Graciela Iturbide, icona latino-americana nel suddetto ambito. Le sue immagini catturano con forza e personalità immagini della vita quotidiana e della cultura, trasformandole in riflessi dell’anima dei suoi personaggi. La sua visione rivelatrice rende il suo lavoro un elemento indispensabile per conoscere meglio il Messico”.
Breve bioGraciela Iturbide (Città del Messico, 1942), formata accanto a Manuel Álvarez Bravo, ha costruito uno stile unico definito “antropoetico”. Dal Messico al mondo intero, ha fotografato comunità indigene, paesaggi, rituali, animali e città, con uno sguardo capace di trasformare la realtà in esperienza spirituale.
Le sue opere fanno parte delle collezioni dei più importanti musei internazionali, tra cui il MoMA di New York, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, il Centre Pompidou e la Fondation Cartier di Parigi, la Tate Gallery di Londra. È vincitrice della Hasselblad Award (2008) e, nel 2025, del Premio Princesa de Asturias para las Artes.
È la vincitrice della Hasselblad Award (2008) e del Premio Princesa de Asturias para las Artes (2025).
Informazioni mostra
Titolo: Il viaggio dell’animaArtista: Graciela IturbideCuratore: Sergio Raúl ArroyoDate: 15 ottobre – 12 novembre 2025Luogo: IULM Exhibition Hall, Università IULM, Via Carlo Bo, 7 – MilanoIngresso: gratuitoOrari: lun-ven 9.30-19, sab 9.30-18
Si ringrazia il Consolato Generale del Messico a Milano per la sua collaborazione e per il contributo alla realizzazione della mostra.