
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Segnaliamo all’indirizzo web
https://www.unipr.it/node/109929
il comunicato stampa relativo al premio internazionale “Young Researcher Award” sulla tassazione ambientale ottenuto da una studentessa dell’Università di Parma.
COMUNICATO STAMPA
A ISABELA WEINGÄRTNER WELTER DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA IL PREMIO INTERNAZIONALE “YOUNG RESEARCHER AWARD”
Il riconoscimento ricevuto nell’ambito del 26° convegno mondiale sulla tassazione ambientale (GCET)
Parma, 14 ottobre 2025 – Isabela Weingärtner Welter, laureata col doppio titolo in Giurisprudenza all’Ateneo di Parma e all’Università PUCRS di Porto Alegre (Brasile), ha ricevuto nei giorni scorsi il premio internazionale Young Researcher Award in materia di tassazione ambientale.
Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato alla ricercatrice, accompagnata dai docenti Paulo Caliendo e Alberto Comelli, durante il 26° convegno mondiale sulla tassazione ambientale (GCET) che si è svolto alla Federal University of Rio Grande do Sul di Porto Alegre. Il premio, assegnato da una commissione giudicatrice formata da docenti con alta qualificazione internazionale, è finalizzato a valorizzare e incoraggiare la ricerca nel settore della tassazione ambientale e della sostenibilità.
Isabela Weingärtner è stata Visiting Researcher a Parma nel 2024 al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali.
La ricerca che le ha consentito di vincere questo importante premio internazionale è intitolata Double carbon taxation: understanding the compliance of the brazilian carbon charge framework with the european union’s carbon border adjustment mechanism (cbam).
Ufficio Stampa
U.O. Comunicazione Istituzionale e Cerimoniale
Università degli Studi di Parma
Via Università, 12 – 43121 Parma
http://www.unipr.it
[UNIPR_BANDIERA_SX_POS_RGB]