
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Puglia, Melchiorre (FdI): Regione arretra mentre Mezzogiorno e Italia crescono, Bankitalia smentisce propaganda di Decaro ed Emiliano
“Durante tutta la campagna elettorale la sinistra di Decaro ed Emiliano ha provato a travisare la realtà economica della Puglia, raccontando una regione in crescita, dinamica e in linea con il resto del Paese. Ma i dati ufficiali della Banca d’Italia parlano chiaro e dicono esattamente il contrario. Nel 2024, secondo l’indicatore ITER della Banca d’Italia, il PIL pugliese è aumentato solo dello 0,5%, contro una media del +0,9% del Mezzogiorno e del +0,7% dell’Italia. La Puglia è quindi tra le ultime in termini di crescita economica, e ha rallentato ulteriormente nella seconda parte dell’anno”.
Lo denuncia il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, vicepresidente della Commissione Economia e Finanze a Palazzo Madama.
“Altro che modello Puglia. La verità – aggiunge Melchiorre – è che la regione sta perdendo terreno, e lo fa proprio a causa della gestione fallimentare portata avanti da anni da Emiliano e Decaro. Il confronto con il resto del Mezzogiorno è impietoso: mentre altre aree del Sud riescono, pur tra difficoltà, a crescere, la Puglia si ferma. A pesare, secondo il rapporto della Banca d’Italia, è la stagnazione dell’industria, il rallentamento del settore costruzioni e la debolezza nei servizi, in un contesto di domanda interna ed estera fragile. Il sistema Puglia è bloccato, ostaggio di una politica autoreferenziale, fatta più di propaganda che di sviluppo reale. Invece di sostenere le imprese, modernizzare le infrastrutture, creare lavoro, si è puntato tutto su slogan e passerelle”.
“Non si può continuare a coprire il fallimento con annunci e conferenze stampa. Serve un’assunzione di responsabilità chiara da parte di chi ha governato. La sinistra ha promesso crescita, ha consegnato stagnazione. La Puglia merita di più. Serve un cambio di passo vero, serio, concreto. Basta raccontare favole elettorali: i numeri non mentono. La crescita è altrove, qui ci sono solo le macerie di anni di mala gestione economica e politica”, conclude Melchiorre.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica