
(AGENPARL) – Roma, 03 ottobre 2025 – La sindaca Katia Tarasconi ha ricevuto oggi in Municipio Oscar Felipe Izquierdo Arboleda, console generale dell’Ecuador a Genova. Un incontro cordiale, per confermare la collaborazione tra le rispettive istituzioni in vista dell’appuntamento che domani, sabato 4 ottobre dalle 9 alle 15.30, vedrà la sala della Partecipazione in via Taverna 39 ospitare il “Consolato Mobile” del Paese sudamericano: un’iniziativa ideata per consentire, ai cittadini ecuadoriani impossibilitati a recarsi nel capoluogo ligure, di accedere al rilascio di certificati o documenti, nonché di ricevere informazioni in materia di assistenza legale o riguardanti le opportunità educative e occupazionali.
“Avevamo già ospitato il Consolato presso la sede comunale di via Taverna qualche mese fa – ricorda la sindaca Tarasconi – e crediamo sia un’opportunità preziosa a supporto della comunità ecuadoriana presente sul nostro territorio, che solo a Piacenza conta oltre 1200 persone. E’ importante interloquire con le rappresentanze istituzionali che rappresentano un riferimento per la popolazione straniera residente in città, a maggior ragione laddove si offrono servizi che possono contribuire, concretamente, ad avvicinare la pubblica amministrazione alle persone”.
Dopo la visita in Comune, il console ha avuto l’occasione di ammirare il Teatro Municipale di Piacenza, accompagnato da Cristina Ferrari, direttrice della Fondazione Teatri, che ne ha illustrato la storia.