
(AGENPARL) – Mon 15 September 2025 COMUNICATO STAMPA
IL PROFESSOR ALBERTO VOMIERO DI CA’ FOSCARI ELETTO MEMBRO DELLA EUROPEAN ACADEMY OF SCIENCES
Nomina prestigiosa per il docente di Scienza dei Materiali del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, co-titolare della Cattedra UNESCO in “Tecnologie e Materiali per Applicazioni Verdi ed Energetiche”
VENEZIA – L’Università Ca’ Foscari Venezia annuncia l’elezione del professor Alberto Vomiero come membro della Divisione di Scienza dei Materiali della European Academy of Sciences. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che premia l’eccellenza della sua carriera scientifica e il suo contributo innovativo nel campo dei nuovi materiali per l’energia e l’ambiente.
Il professor Vomiero è docente ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi di Ca’ Foscari. La European Academy of Sciences è un’organizzazione non governativa indipendente che riunisce scienziate e scienziati tra i più illustri d’Europa, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nella scienza e nella tecnologia.
La ricerca del professor Vomiero si concentra sullo studio di materiali su scala nanometrica per sviluppare soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili e delle applicazioni ambientali. Il suo lavoro esplora le relazioni tra la struttura dei materiali e le loro funzionalità, con l’obiettivo di creare tecnologie più efficienti e sostenibili.
La sua autorevolezza nel panorama scientifico internazionale è testimoniata da una carriera di altissimo profilo: è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche che hanno ricevuto più di 16.000 citazioni, e ha ottenuto finanziamenti per la ricerca per oltre 17 milioni di euro. Oltre all’impegno a Ca’ Foscari, il professor Vomiero è anche Chair Professor di Fisica Sperimentale alla Luleå University of Technology in Svezia e, dal 2024, è co-titolare (con la professoressa Elisa Moretti) della Cattedra UNESCO in “Tecnologie e Materiali per Applicazioni Verdi ed Energetiche”. È inoltre Fellow di altre prestigiose istituzioni come la Royal Society of Chemistry e l’American Ceramic Society.
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media