
(AGENPARL) – Sun 14 September 2025 Agrigento 2025: Iacono (PD), fallimento certificato, intervenire per salvare la città dalla vergogna
“La Corte dei Conti conferma quanto denunciamo da mesi: la gestione di Agrigento Capitale della Cultura 2025 è un disastro. Governance instabile, conti opachi, rendicontazioni incomplete, ritardi e affidamenti viziati hanno trasformato un’occasione storica in un fallimento adesso certificato”. Così in una nota la deputata siciliana del PD Giovanna Iacono.
“Per mesi i nostri allarmi – continua la parlamentare – sono stati inascoltati o derubricati come allarmismo, nell’indifferenza complice di Comune, Regione e Ministero. A pagare il prezzo, come al solito, è Agrigento e la sua comunità. Mortificata, derisa, illusa e abbandonata davanti ad un disastro costruito giorno dopo giorno da una classe dirigente arruffona e inadeguata.
Ho presentato una nuova interrogazione al Ministro della Cultura per chiedere come intenda intervenire: servono trasparenza, rigore e responsabilità”. “Agrigento e la Sicilia meritavano prestigio e sviluppo, non sprechi e promesse tradite”, conclude Iacono.
Agrigento 14/09/2025
Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: http://www.deputatipd.it