
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 ZANGRILLO: “RICORDARE DALLA CHIESA È ATTO DI GRATITUDINE. IL SUO SOGNO DI UNO STATO PIÙ GIUSTO CONTINUA A GUIDARCI”
«Ci sono nomi che non appartengono solo alla storia, ma al cuore di una Nazione. Carlo Alberto dalla Chiesa è uno di questi. Un generale, un servitore dello Stato, un uomo, un padre. La sua vita ci ha insegnato che il coraggio non significa non avere paura, ma trovare la forza di affrontarla in nome di un bene più grande. Ed è proprio quella forza che oggi, a distanza di anni, sentiamo ancora vicina e viva» dichiara il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che prosegue:
«Ricordarlo, nel giorno dell’anniversario della strage di via Carini, dove furono assassinati insieme a lui la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo, non è soltanto un dovere: è un atto di gratitudine. È dire a noi stessi e ai giovani che il suo sacrificio ci richiama ogni giorno a non abbassare la guardia nella lotta contro la criminalità organizzata e a difendere i valori di legalità e giustizia. L’Italia non ti ha dimenticato. Noi non ti abbiamo dimenticato. Il sogno di uno Stato più giusto continua a vivere e a guidarci. È lo stesso sogno che accompagna il lavoro quotidiano di tutte le Forze dell’Ordine che, con coraggio, dedizione e silenzioso sacrificio, scelgono di proteggere la nostra sicurezza» conclude il ministro Zangrillo.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]