
(AGENPARL) – Thu 21 August 2025 Toscana, Mazzetti (FI): “Ancora danni maltempo, ma Regione ancora non investe risorse date dal governo”
Prato, 21 ago. – “Ancora una volta piove e la Toscana finisce sott’acqua. Prato e, soprattutto, Montemurlo ancora una volta tra le più colpite. L’acqua torna a colpire dove ha già devastato. Segno che nonostante sia stata funestata dalle alluvioni siamo sempre punto e a capo. A fare la conta dei danni, talvolta anche dei morti. Ma la colpa non è dell’acqua e questa narrazione fossilizzata sugli eventi ‘eccezionali’ non tiene più. Anzi, pare sempre sia una copertura. Scarsa manutenzione, nessuna coerente e chiara programmazione delle infrastrutture, un’infinità di risorse destinate dal governo alla Toscana bloccate negli uffici di Giani – è stato speso solo 1/3 – senza dare spiegazioni: queste sono le cause reali, altro che eventi eccezionali. A fine settembre la Commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico, di cui sono membro, sarà in Toscana perché è giusto vederci chiaro sui soldi, sui ruoli, sulle competenze e sulle responsabilità. Ho voluto che venisse in Toscana subito per fare luce, concentrandoci sull’area metropolitana intorno a Prato. Una regione da 3 milioni e mezzo di abitanti non può vivere con il costante timore dell’acqua. O c’è un’incapacità, oramai conclamata, nel gestire fondi contro il rischio idrogeologico, e allora bisogna introdurre una struttura commissariale, o c’è una volontà politica di non fare niente. Fortunatamente, c’è la grande occasione delle elezioni democratiche che devono avere una risposta chiara: cambiare colore per passare dalle azioni ideologiche a quelle logiche”.
A dirlo è l’On. Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e responsabile nazionale dipartimento lavori pubblici di FI, nonché membro della commissione d’inchiesta sul rischio idrogeologico.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma